Connessioni con il territorio. Quali sono i problemi più urgenti della nostra città?

Venerdì 20 maggio 2022

ore 18.00

CONNESSIONI CON IL TERRITORIO

Quali sono i problemi più urgenti della nostra città?

Ilaria Durigon e le amiche e gli amici di Librati – La Libreria delle donne

dialogano con Eleonora Menorello e Carlo Albarello, candidati della lista “Insieme siamo Padova”.

L’obiettivo della serata è confrontarsi sui programmi dei due candidati, in particolare sulla ideazione e progettazione di attività culturali in dialogo con le esigenze della cittadinanza e in sinergia con gli operatori locali che abitano via e piazze della città. Discuteremo anche della valorizzazione delle peculiarità culturali e urbane di Padova.

Interverranno a distanza l’attrice Sonia Bergamasco e la poeta e scrittrice Maria Grazia Calandrone.

Carlo Albarello, 55 anni, è professore di lettere del liceo scientifico Curiel di Padova. Mi sono laureato all’Univ. Cattolica del Sacro Cuore e ho proseguito la mia formazione a Firenze e a Roma, dove mi sono occupato di progetti e iniziative per i giovani presso il “Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura. Ho scritto con Paolo Di Paolo, C’erano anche ieri i giovani d’oggi. Generazione, memoria, scuola fra Novecento e Duemila (Città Nuova, 2018) e, oltre a pubblicazioni su riviste specialistiche di letteratura e architettura, ho curato tradotto le poesie di Jean-Pierre Sonnet, Il Messia alle porte di Roma (Effatà, 2018).

Eleonora Menorello, commerciante padovana, titolare di Rituale in via Barbarigo 23, ha lasciato un sicuro lavoro presso una multinazionale dopo più di venti anni di lavoro per perseguire una intuzione, una passione per capi di abbigliamento che possano aiutare una donna a a interpretarsi, più che vestirsi; a trovare una declinazione anche attraverso un capo. Oltre a lavorarci a Padova ci vive anche con i sue due figli: Tommaso (Tommy) di 19 anni e Vittoria, (Vicki) 12.