Presentazione di “Sovversive. Manifesto contro gli stereotipi di genere”

Martedì 6 settembre 2022

ore 18.30

Sovversive.

Manifesto contro gli stereotipi di genere

di

Miki Agrawal

Interviene

Laura Corradi

(curatrice)

Introduce

Valentina Ricci

 

Destinato a chiunque si scontri con gli assiomi della società e cerca di più dalla vita.

Per navigare nelle complicate, a volte folli, lotte delle donne, occorre un manifesto sfacciato che ci ispiri ad andare oltre l’indignazione e a fare passi positivi a livello personale, professionale e sociale. Eccolo!

Sovversive di Miki Agrawal in 13 mosse smonta gli stereotipi di genere a cui siamo sottoposte fin dalla nascita con una prospettiva pacifica e armonica. Perché tutto ciò che vale nella vita è essere se stesse e perseguire l’autenticità. Ad ogni costo.

Primo punto: riesaminare i condizionamenti in base ai quali viviamo, che ci inculcano e che a nostra volta inculchiamo nelle aziende, con gli amici e con i colleghi.

Secondo punto: riconoscere se sono comportamenti che ci impediscono di vivere pienamente.

Poi passare alla fase sovvertitrice. COME? lo troverai nel libro.

Laura Corradi, traveller, attivista e studiosa, impegnata nei movimenti femministi, queer e deep ecology, contro la guerra e il razzismo, per la salute e i diritti sociali. Con un passato come operaia in fabbrica, ha studiato da autodidatta conseguendo il diploma di maturità all’età di 22 anni. Ha conseguito un dottorato in sociologia alla University of California di Santa Cruz, e insegnato Feminist Theory e Sociology of Sexualities. Autrice di libri, articoli scientifici e divulgativi, è coinvolta attivamente nei processi di decolonizzazione delle conoscenze e delle metodologie a partire dalle prospettive aborigene. Ha tenuto conferenze, seminari e workshop in paesi europei, Canada, Usa, Messico, Cuba, Argentina, Brasile, Iran, Libano, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kenya e Giappone. Attualmente è ricercatrice e docente presso l’Università della Calabria e si occupa di Sociologia della salute e dell’ambiente, di Studi di genere e metodo intersezionale.

Valentina Ricci si è formata presso l’Università di Padova, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia teoretica e pratica nel 2011. Trasferitasi negli Stati Uniti nello stesso anno, ha conseguito un secondo dottorato di ricerca presso la University of California, Irvine, dove si è occupata di filosofia politica e ha tenuto corsi di filosofia e di scrittura fino al 2018. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ha approfondito diverse tematiche legate alla pedagogia, in un percorso che l’ha portata a vedere l’insegnamento come pratica di inclusione e di reciprocità. Attualmente vive a Padova e lavora per una società scientifica