Corso di autobiografia

da febbraio 2023

tutti i mercoledì dalle 19 alle 21

Autobiografia
corso di scrittura autobiografica

13 incontri

26 ore

Online

 

 

Contenuti:

Il nuovo corso di scrittura autobiografica, promosso dalla Scuola Virginia Woolf in collaborazione con Lìbrati, si sviluppa come percorso autoformativo di scrittura a partire dal proprio materiale biografico, dai ricordi, dalle relazioni e dai luoghi vissuti. In questi tre mesi ciascun partecipante si dedicherà alla propria storia e alla scrittura del proprio racconto autobiografico in un percorso di ricerca di senso e di indagine psicologica e creativa.

Le 26 ore di corso saranno utilizzate anche per condividere il proprio vissuto e attraverso il dialogo con il gruppo acquisire consapevolezza sulla proria storia e sulle parole per raccontarla.

Il percorso si snoderà attraverso il confronto con alcune grandi autrici che hanno lavorato sul proprio materiale autobiografico, come Annie Ernaux, Natalia Ginzburg, Lalla Romano.

L’analisi di testi letterari di natura autobiografica si affiancherà al lavoro di stesura del proprio racconto autobiografico la cui articolazione verrà sviluppata e ideata a partire dai desideri di scrittura di ciascuna corsista.

Quando:

mercoledì dalle 19 alle 21 dal 1 febbraio al 26 aprile su zoom

Costi:

Il corso costa 350,00 euro (rateizzabili in due volte)

Per iscriversi:

inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato in oggetto “Conferma partecipazione corso autobiografia”

Le docenti:

Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.

Barbara Buoso, nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 1994 vince il premio promosso dal Parlamento Europeo sul tema I diritti, giusti, della famiglia; nel 1998 vince il premio Padus Amoenus, Città di Sissa, con il racconto Bulimia d’amore. Ha esordito col romanzo nel 2003 con Aspettami (Fabio Croce Editore); nel 2014 ha pubblicato su segnalazione di Emma Dante L’ordine innaturale degli elementi (Baldini & Castoldi); a maggio 2016 per la rassegna Derive, reading all’interno del Festival dei Matti torna ancora al racconto con due storie minime. Nel 2016 ha vinto il concorso “Lìbrati e vola” indetto da Lìbrati, libreria delle donne di Padova con il racconto “Nevicata” pubblicato nel volume collettaneo Soffia un vento contrario (L’Iguana). Collabora con il blog Atti Impuri, on line i suoi racconti Mi dia del litio, La festa di Aulin, Áristos, ‘il migliore’, Àscara, Il girone degli smielatori. Nel febbraio 2018 ha pubblicato il romanzo E venni al mondo con Apogeo editore.

Laura Liberale ha pubblicato, oltre ad alcuni saggi indologici, i romanzi “Tanatoparty” (Meridiano Zero, 2009), “Madreferro” (Perdisa Pop, 2012); “Planctus” (Meridiano Zero, 2014); le raccolte poetiche “Sari – poesie per la figlia” (d’If, 2009), “Ballabile terreo” (d’If, 2011) e “La disponibilità della nostra carne” (Oèdipus, 2017, premio Lorenzo Montano 2017). È inoltre tra le autrici di “Nuovi poeti italiani 6” (Einaudi, 2012). Da parecchi anni tiene corsi e seminari di scrittura creativa e di cultura e filosofia dell’India.