Sabato 25 marzo 2023
ore 17.00
I tarocchi mistici
Le tarot mistique
di
Octavia Monaco
interviene
Morena Poltronieri
con una introduzione di
Tiziana Bertolin
Ospitiamo in libreria l’artista Octavia Monaco creatrice di un mazzo di tarocchi che è un’opera unica nel suo genere.
Questo mazzo di Tarocchi è dedicato al femminile quale modello di inclusività, di non separazione. L’intento è quello di entrare nel sacro, ovvero in quello spazio in cui tutti gli schemi si scambiano le parti e trasfigurano ogni particella. Non si tratta di una supremazia di genere, ma piuttosto di trasformare i simboli, o perlomeno di utilizzarli in modo differente. In altre parole occorre entrare nel capovolgimento degli schemi e nella ciclicità di morte e rinascita che si inseguono all’infinito. Tutti gli aspetti coesistono e, compenetrandosi, si completano. Così la materia si eleva, spiritualizzandosi, mentre lo spirito prende corpo!
Questi 22 Arcani Maggiori rappresentano dei portali da oltrepassare progressivamente – come conferma anche la forma della carta stessa – e per attuare ciò è necessario spogliarsi di ciò che conosciamo, entrare nella vibrazione del femminino che rende la materia duttile al cambiamento.
Ogni carta mostra uno scenario in cui vivono svariati famigli psichici e animici, intesi come facoltà inseparabili di tale percorso.
Inoltre, ricorrono di frequente rappresentazioni trine al fine di avvalorare l’archetipo femminile che sottostà, ritma e scandisce ogni manifestazione animata.
«Il progetto di interpretare e rappresentare pittoricamente l’intero ciclo degli arcani maggiori, precede nel desiderio, l’incontro con Morena Poltronieri, ma si consolida nell’intenzione che sia l’esito, il frutto maturo dell’intreccio esclusivo con il suo sapere, di vita e tarologico.
Le letture effettuate nel tempo hanno lasciato il passo alle narrazioni di Morena, arcano per arcano, atte a disvelarmi le valenze più sottili, in risonanza con la mia espressività artistica che elegge il femminino quale orientamento/prospettiva.
Ne risulta un ciclo pittorico nella cui figurazione riverberano le parole di Morena senza la quale, nella realizzazione di questo progetto artistico, mistico e simbolico non avrei toccato le medesime corde di consapevolezza e scorci di lettura». O.M.
Caratteristica preziosa che rende unico questo mazzo di tarocchi è che non è tratto da un lavoro digitale, ma da opere pittoriche su legno.
Octavia Monaco, da vari anni si dedica alla propria attività ed elaborazione artistica, dando forma e vita ad un immaginario simbolico, ibridato, surreale, evocativo e sacrale orchestrando significanti e fluttuanti contaminazioni tra l’uomo, l’animalità e la vita vegetale. Un mundus imaginalis che suggerisce e declina inoltre, la fondamentale valenza del processo circolare e ciclico quale legge ineludibilmente universale, nelle alternanze e coesistenze, di luci e ombre, deducibile dall’osservazione del mondo di Natura eletto quale Libro di Sapienza. Espone le proprie opere pittoriche su legno in numerose personali e collettive.
Morena Poltronieri svolge da oltre quarant’anni una ricerca antropologica legata alle simbologie antiche che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono diventati numerosi libri dedicati ai “Luoghi magici” del mondo. Tale percorso si è orientato sui simboli della Dea Madre nelle varie culture, approfondendo il valore di femminino sacro. Studia da sempre i tarocchi e ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi a Riola (Bo). Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. www.museodeitarocchi.com