Visioni dalla brughiera
Emily e le sorelle Brontë
incontri online
con
Claudia Brigato
Emily Brontë straordinaria, solitaria creatura poetica la cui voce giunge a noi come il suono battuto del “vento pensoso” dell’ovest sulle terre di brughiera, tenebrosa e sferzante di luce, voce che viene dall’aldilà e dall’aldiqua, vicina e remota, sulla soglia tra dicibile e indicibile.
E’ tutto visione in lei, visione carnale dello spirito selvaggio e gelido come il vento, luminoso e ruvido come l’erica fiorita nel primo sole del mattino.
Visioni, le sue, che “sorgono e mutano e uccidono di desiderio”, impazzito, ardente da non sapere più, “se per sole o tempesta”, in una sorta di gioiosa e ruggente estasi.
Tutto è in lei, tutto è fuori di lei e tutto è contenuto in lei.
Negli incontri cercheremo di viaggiare le terre visionarie di Emily Brontë, attraverseremo le sue opere e le faremo dialogare con le scritture e gli sguardi delle sorelle, Anne e Charlotte, cercando di vedere quell’oltre da cui la voce di Emily proviene e verso cui, in ogni istante, non smette in scrittura di tornare “…tra l’erica e le campanule”, “nel sospiro lieve del vento fra l’erba”, nei “sonni inquieti di coloro che riposavano in quella terra quieta”.
Iban: IT54 U060 4512 1010 0000 5000 394
Claudia Brigato, laureata in Filosofia a Padova, specializzata in pedagogia clinica e in percorsi di educazione permanente.Collabora con l’Associazione Virginia Woolf tenendo corsi di scrittura e di approfondimento sulla scrittura eil pensiero delle donne.Per l’Enciclopedia delle Donne ha curato la voce Karen Blixen.Ha collaborato con varie riviste e testate on line, presente in miscellanee con contributi propri di prosa, saggistica e ricerca poetica.