Lady Lazarus: essere donna tra ruoli di genere e liberazione nella poesia di Sylvia Plath

Lunedì  12,19,26 febbraio 2024
dalle 17 alle 18

Lady Lazarus

essere donna tra ruoli di genere e liberazione in Sylvia Plath

incontri online di analisi e commento

con

Ilaria Durigon

 

 

Nella società patriarcale in cui è cresciuta Sylvia Plath, alle donne erano assegnati dei rigidi ruoli di genere che ne imbrigliavano, in mille maglie, l’intera vita pubblica e privata. Nelle sue poesie, la grande scrittrice americana ha rappresentato questi ruoli, performandoli attraverso parole e suoni, in un gioco di rispecchiamenti, nascondimenti e slanci di liberazione e rinascita che le hanno permesso, nella poesia, di mostrarne il lato fragile, paradossale, grottesco.

In questi tre incontri, approfondiremo il modo in cui Sylvia Plath ha rappresentato la donne nei suoi testi, attraverso l’analisi e il commento di alcune sue poesie.

Costo: 60 euro (il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera 2024 costa 20,00 euro).
Qui il modulo da compilare: Modulo Iscrizione 2024
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corso Lady Lazarus” indicando nella mail il proprio numero di telefono. Posti limitati.
Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Virginia Woolf, una volta ricevuta la conferma dell’avvio del corso.
Iban: IT54 U060 4512 1010 0000 5000 394
Ilaria Durigon, nata e cresciuta in provincia di Treviso, attualmente vive a Padova. Dopo la laurea, ottenuta col massimo dei voti, ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia politica presso l’Università di Padova. Dal 2009 al 2014 ha fatto parte della redazione del blog di cultura, attualità e politica Femminile Plurale. Ha tenuto corsi, conferenze, convegni su temi legati alla filosofia, alla letteratura e agli studi di genere. Fondatrice della libreria delle donne di Padova e della Scuola di scrittura Virginia Woolf, svolge ruolo di consulente e dal 2015 fa parte del comitato promotore del concorso di racconti Lìbrati, curandone, insieme a Barbara Buoso le relative antologie.