Presentazione di “L’abbandono” di Valentina Durante

Giovedì 04 aprile 2024

alle ore 18.00

Presentazione di

“L’abbandono”

di

Valentina Durante

(La nave di Teseo)

introduce

Barbara Buoso

Esiste un modo, un farmaco, una terapia per liberarsi da un legame che, pur sciolto, continua a imprigionarci mentalmente? Se lo chiede Anna, trentotto anni, da poco separata dal marito e in panne con la sua attività di copywriter freelance. È tornata a vivere con il padre, un tempo insegnante di Lettere spietato e integerrimo e oggi pensionato ipocondriaco. Nella casa che l’ha vista bambina, presa dall’accudimento del genitore con le sue bizze e le sue manie e in affanno nel tentativo di rimettersi in pista con il lavoro, Anna finisce in un vortice di ricordi oppressivi sui quali si staglia la relazione tossica vissuta durante l’adolescenza con lui, Stefano: il fratello di intelligenza brillante ma dai comportamenti brutalmente narcisistici. Il peso di quel passato scomodo, tenuto a bada con fatica per ventitré lunghi anni, travolge tutto e tutti la sera in cui Anna decide di invitare Stefano a una cena di riconciliazione, dopo una lontananza che sembrava irrevocabile. Con una scrittura tesa e precisa, “L’abbandono” si immerge negli abissi più profondi e indicibili dell’animo umano scandagliando la complessità degli ambienti famigliari: ecosistemi spesso instabili dove si trovano a coesistere la spontaneità dell’amore, il richiamo del sangue e la vischiosità dell’obbligo.

Valentina Durante è nata nel 1975 e vive a Montebelluna (TV). È copywriter freelance e per una decina d’anni si è occupata di Trend Research in percorsi di formazione rivolti a designer, stilisti, comunicatori e creativi. Dal 2019 insegna nella Bottega di narrazione. Ha pubblicato due romanzi, La proibizione, Laurana, 2019 e Enne, Voland, 2020; un manuale-saggio scritto a quattro mani con Giulio Mozzi Immaginare le storie. Atlante visuale per scrittrici e scrittori, Johan & Levi, 2022 e alcuni racconti su riviste cartacee e online.

Barbara Buoso nata a Rovigo nel 1972, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio Aspettami con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, pubblica L’ordine innaturale degli elementi (Baldini & Castoldi). E’ uscito a febbraio 2018 il suo romanzo E venni al mondo (Apogeo editore). Nel 2023 esce per Vita Activa Nuova, la sua raccolta di racconti Espropriazioni. Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.