Giuseppina Norcia racconta i miti – “Con cuore di donna. Alcesti – Teti – Atena”

Giovedì 18 aprile 2024

alle ore 18.00

Giuseppina Norcia racconta Miti

“Con cuore di donna. Alcesti – Teti – Atena”

(VandA edizioni).

 

Un incontro in forma di narrazione come i racconti intorno al fuoco che amiamo da sempre. Così miti antichissimi rivivono per parlare di noi, con la voce e la riscrittura dell’autrice Giuseppina Norcia. Nel tessuto di queste storie, Alcesti, Teti, e Atena giungono a noi come “soggetti imprevisti”. E in questo imprevisto il mito diventa vita.

***

(Scheda del libro:
“Poteva quel pensiero emergere da un cuore di donna? O altrimenti da dove? Mi parve a un tratto che sì, in quel momento estremo guardavo la mia vita, eppure non lo facevo con i miei occhi. Con gli occhi di chi, allora?” Sulla scia del successo di Madeline Miller e di Eva Cantarella, da un’autrice fortemente radicata sul territorio siciliano. Tre avventure nel mito. Storie di dee, di donne. Sono loro a narrarle, esperienze che irrompono dal racconto mitico e lo capovolgono, dando voce al mancante, attraversandolo con occhi nuovi, dando spazio alle proprie parole. Queste donne giungono a noi come “soggetti imprevisti della storia” (Carla Lonzi). Tre storie riprese proprio dove i drammaturghi ateniesi e il racconto antico le hanno “lasciate”. Una rivisitazione che riscrive il patrimonio mitico guardando altrove, ora rimescolando le fonti, ora ponendo nuove domande, ma sempre con sguardo e cuore di donna).

Giuseppina Norcia è nata a Siracusa nel 1973. Scrittrice, grecista e divulgatrice culturale. È docente di drammaturgia antica presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, realizza progetti didattici con istituzioni e università e conduce laboratori di narrazione. Scrive di storia e mitologia, ha pubblicato: Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA 2014), L’ultima notte di Achille (Castelvecchi 2018), I doni degli dei (VerbaVolant 2017), A proposito di Elena (VandA 2020).