alle ore 17.00
Presentazione di
“I Tolki”
di
Ida Travi
(il Saggiatore)
sarà presente l’autrice
introducono
Claudia Brigato
e
Ilaria Durigon
“Terra, perchè non ritorni
al cielo? Cielo dovresti scendere
dovresti strappare le piume agli uccelli
dovresti provarci adesso, prima
che aprano il becco, prima
che imparino il volo
cielo, scendi
terra, sali”
Nel corso del tempo Ida Travi ha abitato i confini dell’editoria e della letteratura, anche se è sempre riuscita magicamente a rintracciare chi ama le parole e il loro mistero, di cui questi esseri chiamati Tolki sono l’incarnazione. Figure scontornate, residui d’una famiglia millenaria, parenti a venire, o antidiluviani: questi sono i Tolki, così Ida Travi li descrive. Sacri e miserabili, misteriosi e semplici, fantasmi provenienti dalla vita di ciascuno, una vita che teme di essere pronunciata. Usano un linguaggio povero, duro come una colpa, leggero come una liberazione. Si avvicinano ai loro lettori con circospezione, non sanno se fidarsi, se confidare i loro segreti, rivelare da dove vengono, cosa li anima, dove vanno. Se lo facessero, però, i lettori scoprirebbero da dove vengono le parole, cosa le anima e dove vanno: conoscerebbero il futuro del mondo.
Ida Travi (Cologne, 1948) è una poetessa italiana, autrice di numerose raccolte poetiche, di saggi e di testi per la musica e il teatro.
Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica e autobiografica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi. Collabora dal 2016 con Lìbrati, la libreria delle donne di Padova e con la Scuola di scrittura Virginia Woolf.