Con maestà e con furore: incontri online su Amelia Rosselli, Jolanda Insana, Patrizia Vicinelli

Lunedì 07/14/21 ottobre 2024

dalle 17.00 alle 18.30

Con maestà e con furore

Incontri online tenuti da

Ilaria Durigon

 

“Con maestà e furore” è un’espressione di Amelia Rosselli, contenuta in Diario ottuso, che descrive la postura con cui molte donne si sono fatte largo nella cultura dominante: con la regalità e l’indipendenza di chi è più libera dai lacci della tradizione, essendone esclusa. E che, in questa assenza di vincoli storici e personali, ha anche la forza necessaria, e l’impeto, per inseguire una strada nuova, fuori dai canoni, fuori dai tracciati culturali comuni. Con inventiva e spregiudicatezza, Amelia Rosselli, Jolanda Insana e Patrizia Vicinelli hanno portato avanti il loro personalissimo progetto poetico, scegliendo liberamente i propri riferimenti, sovvertendo regole e sfuggendo a qualsiasi classificazione o tentativo di inserimento in questa o quella linea poetica, sperimentando linguaggi nuovi, parole nuove, nuove forme e nuove contaminazioni, offrendo al panorama letterario italiano tre percorsi che, “con maestà e furore”, hanno scombinato le carte in un modo che continua a sorprenderci.

“S’era illuminato il progetto: non era più una speranza ma una volontà.
…….Io decidevo di esprimermi con maestà e furore anche se le parole assumevano a volte un contegno più che irrispettoso. Perché, mi chiedevi, e illustravi le tue difficoltà, obiettive anch’esse ma non risolutive.
…….Non ho altro candore che questa mia brigliata simpatia per le maestose ombre del paradiso in terra.
…….Paradiso! Ma è furore, battaglia e convinzione.
…….No − è la mia ombra, il mio permesso ad una libertà in atto, limitata dalle tante crisi biologiche.”
25/3/67
Durante le lezioni, insieme ad uno sguardo storico critico sulle opere, verranno lette e analizzate alcune poesie, in un confronto attivo con le/i partecipanti.

Il corso costa 75,00 euro + Iva (totale 91,50).

Il corso è a numero chiuso.

Per iscriversi occorre inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com.

Ilaria Durigon, fondatrice della libreria delle donne di Padova e della Scuola di scrittura Virginia Woolf.