Il mio cuore rimane col tuo. Lo straordinario caso delle sorelle Brontë

Giovedì 07, 14, 21 e 28 novembre 2024
dalle 18.30

Il mio cuore rimane col tuo.

Lo straordinario caso delle sorelle Brontë

incontri online

con

Claudia Brigato

“Il mio cuore rimane col tuo” è un’invocazione, una preghiera, un canto d’addio che Emily Bronte intona nelle poesie appartenenti alla serie di Gondal, invocazione che con cifra e esiti diversi nutre anche la sostanza letteraria e le visioni di Anne e Charlotte, riconducendole a quell’abitare la soglia della presenza-assenza, di un aldiquà che è anche aldilà, di cui ciascuna si è fatta interprete attraverso i propri scritti. Tre sorelle, cresciute in un piccolo paese dello Yorkshire, nel cuore di una landa aspra e selvaggia, nella solitudine di una casa-canonica circondata da alberi altissimi che fanno buio il giorno, e con un cimitero come giardino, nel silenzio delle notti feroci della brughiera, hanno scritto, sedute attorno allo stesso tavolo, pagine di letteratura immortale. Ci condurremo nelle loro opere cercando di rintracciare per ciascuna i fili che ne ordiscono la trama, mettendoli a confronto gli uni con gli altri perché di ciascuna emerga la voce e le visioni che animano i testi. Faremo dialogare tra loro Jane Eyre, Helen Graham e Catherine Earnshaw, ascolteremo le voci provenienti dal mondo di Gondal, e cammineremo nella brughiera selvaggia, “dove l’erica ondeggia cupa e segreta”.

Costo: 60 euro + IVA (totale 73,20)

La lezione dura un’ora a cui seguirà un tempo dedicato alle domande e al confronto.
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corso Il mio cuore rimane col tuo”. Posti limitati.

Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica e autobiografica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi. Collabora dal 2016 con Lìbrati, la libreria delle donne di Padova e con la Scuola di scrittura Virginia Woolf.