Scheda del libro
Il volume, primo di due, raccoglie per la prima volta gli articoli e scritti di moda di autrici italiane dalla metà degli anni ’70 dell’Ottocento alla fine degli anni ’20 del Novecento. L’intento è di ricostruire e arricchire la storia della moda attraverso la voce diretta delle scrittrici-giornaliste di moda, antesignane dei contemporanei fashion influencer. Corredata da un apparato di figurini originali e dalla prefazione di Olga Campofreda, questa antologia mette in luce la voce inedita di sette scrittrici-giornaliste, nel quarantennio a cavallo tra i due secoli, all’interno del “sistema della moda” – complesso, ingenuamente e con presunzione considerato frivolo – come unico campo di interesse e d’azione in cui erano state relegate per celebrare il “gusto femminile” seppur soffocando ogni impulso ideologico e militante. Tuttavia, l’occuparsi di moda si inserisce nel più ampio discorso della questione femminile poiché aiutò, singolarmente e collettivamente attraverso una rete di sorellanza, le scrittrici-giornaliste a emergere sia sulle riviste sia in letteratura, conquistando uno spazio d’allenamento di scrittura da privata a pubblica, di propria affermazione critica, di lotta per l’emancipazione, di riconoscimento e credibilità professionali in una società a misura dei valori patriarcali, corroborando consapevolezza e immaginazione nel «crear sé stessa».