“Il femminismo che è stata la mia festa” – Gruppo di riflessione politica
Ieri, giovedì 8 settembre, si è svolto a Lìbrati l’incontro preparatorio ed organizzativo del gruppo di riflessione politica che si incontrerà a Lìbrati ogni ultima domenica del mese. Si è trattato di un incontro informale per conoscerci, vederci e iniziare ad organizzare insieme un momento di produzione di pensiero e di riflessione sul femminismo.
Lìbrati è aperta da poco più di un anno, era giunto il momento per noi di costruire, proprio in connessione con la tradizione delle librerie delle donne, uno spazio di confronto e di riflessione. Abbiamo deciso di farlo partendo dai testi classici (e non) del femminismo italiano ed internazionale. Per ogni incontro, che si svolgerà l’ultima domenica del mese, abbiamo scelto un libro da leggere, durante l’incontro ne discuteremo insieme, in maniera libera ed aperta. Riflettere sulle parole che altre hanno scritto serve ad ampliare ed arricchiere la nostra riflessione, partire da un libro ci permette di mantenere un binario, una rotta tematica, una guida che direzioni il pensiero ma che non costringa entro categorie e concetti prestabiliti.
Ci siamo ritrovate in un nutrito gruppo di donne, di tutte le età, diverse generazioni si sono incontrate, giovani e meno giovani, ma tutte intenzionate a riflettere a partire da sè e in condivisione con le altre.
La prima mattinata di riflessione si svolgerà domenica 25 settembre alle ore 10:00 presso Lìbrati. Abbiamo deciso di partire da Carla Lonzi. Discuteremo insieme a partire da Sputiamo su Hegel per poi ampliare il ragionamento ad altri suoi scritti.
Il gruppo di riflessione è aperto e libero e tutte e tutti sono invitati a partecipare.
Qui di seguito il programma dei successivi incontri:
Domenica 25 settembre: Carla Lonzi
Domenica 30 ottobre: Betty Friedan, La mistica della femminilità