Come di consueto, anche in gennaio le Colette, gruppo di lettura di Lìbrati, si sono ritrovate per una serata di discussione interessante ed appassionata. Durante l’incontro di martedì 24 gennaio abbiamo discusso di Artemisia di Anna Banti. Il gruppo ha unanimemente espresso grande apprezzamento per questo romanzo intenso e coinvolgente che racconta (seppur romanzandola), la vicenda e la storia di Artemisia Gentileschi, famosissima pittrice.
E’ stato apprezzato l’intreccio narrativo e la capacità di restituire il personaggio di Artemisia, una figura complessa e sfaccettata, sempre in bilico tra fragilità e forza, tra ricerca di sè e strenua consapevolezza dei propri mezzi, non solo artistici. Ci siamo soffermate anche ad esaminare il linguaggio impiegato dalla Banti, perfetto sia dal punto di vista del lessico che del registro, la lingua italiana raggiunge in questo romanzo il massimo della sua potenza espressiva. Il chiaroscuro dei quadri di Artemisia si ritrova anche nel sapiente uso del linguaggio che svela ma al tempo stesso nasconde, che dice ma allo stesso tempo omette, stimolando la lettura. Un romanzo meraviglioso che finisce direttamente nella classifica dei libri preferiti dalle Colette.
Il nuovo libro con cui si confronterà il gruppo di lettura è Un uomo di Oriana Fallaci. Per darci il tempo di leggere le oltre seicento pagine di quest’opera abbiamo deciso di incontrarci giovedì 16 marzo, sempre alle 20:30.
Vi ricordiamo che Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.