La settimana scorsa si è svolto l’incontro di Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati dove abbiamo discusso e commentato L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio. Tutto il gruppo ha espresso un giudizio positivo su quest’opera che narra la storia di una ragazzina che torna alla famiglia d’origine dopo essere stata cresciuta da una zia che non poteva avere figli. La differenza della condizioni economiche in cui la ragazzina, l’arminuta appunto ovvero colei che ritorna, si trova a vivere e l’apparente anaffettività della famiglia biologica, sono elementi fondanti del romanzo insieme al dilemma vissuto dalla ragazza che non capisce le ragioni dell’abbandono da parte dell’amatissima madre acquisita. Molte delle partecipanti al gruppo hanno apprezzato lo stile di scrittura, e la capacità dell’autrice di far immergere completamente la lettrice nell’interiorità della protagonista.
Si tratta di una storia di perdita e distacco, una storia che ci interroga sul ruolo della famiglia e degli affetti, un romanzo di formazione costruito quasi cinematograficamente, dove dominano le emozioni e il pathos. Un’opera costruita sapientemente che “prende allo stomaco”, una storia forte che racconta un pezzo del nostro passato.
Dopo la discussione intorno a L’Arminuta, il gruppo ha scelto il libro per il prossimo incontro, che si svolgerà martedì 12 settembre alle 20:30. La scelta è caduta su Babilonia, il nuovo libro di Yasmina Reza, già autrice de Il dio del massacro e di Felici i felici.
Durante il prossimo incontro discuteremo di questo libro e ciascuna delle partecipanti presenterà al gruppo un libro letto durante le vacanze estive, perchè non c’è cosa più bella che parlare dei libri che si sono amati.
Vi ricordiamo che Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.