Sabato 1 dicembre dalle ore 10:00
L’attualità e la forza di un pensiero radicale
Giornata di studio dedicata a Mary Daly
In occasione del 90° anniversario della nascita
Lìbrati vi aspetta sabato 1 dicembre per una giornata di studio dedicata alla grande femminista radicale Mary Daly in occasione del novantesimo anniversario della nascita.
L’evento avrà luogo presso Lìbrati a partire dalle ore 10:00. Durante la mattinata avremo ospiti Luciana Percovich e Cristina Simonelli che terranno due lezioni inaugurali dedicate a Daly. Nel pomeriggio accoglieremo contributi di singole, gruppi e associazioni. Qui di seguito la call for papers.
Call for papers
L’orologio del giorno del giudizio dei borbottoni continua a ticchetare. Tessendo il nostro Tempo/Spazio ai margini della cuccocrazia, le Tessitrici giudicano questi giudici. Denunciando i distruttori, le Bisbetiche annunciano la resurrezione dei poteri femminili. Le Indomite cambiano le fattezze delle parole, dei mondi. Nominando le fonti/forze Elementali, le Sirene chiamano le donne a un viaggio metapatriarcale di esorcismo ed estasi. Rispondendo a questa chiamata, che corrisponde alle sollecitazioni della nostra voce interiore, le donne si rafforzano per la lotta ai margini della patria (“terra dei padri”), mentre si addentrano sempre più profondamente nella nostra realtà, nel nostro essere.
(Mary Daly, Al di là di Dio Padre)
Il 2018 è un anno di molteplici ricorrenze rispetto alla vita e alle opere di Mary Daly. Mary, nata il 16 ottobre del 1918 (e scomparsa nel 2010) quest’anno avrebbe compiuto novantanni.
La sua prima, radicale (come tutto in Daly), opera è La Chiesa e il secondo sesso che, pubblicata per la prima volta nel 1968, quest’anno festeggia i quarantanni. L’opera, che constò il licenziamento a Daly, si configura come una poderosa critica alla Chiesa intesa come istituzione patriarcale.
Il 2018 ha però un ulteriore valore, poiché rappresenta un’altra ricorrenza fondamentale nel percorso di Daly. In Quintessenza. Ripensare il futuro arcaico, pubblicato nel 1998, Daly consacra il 2018 come l’anno dell’inizio dell’era biofila. In questo saggio distopico ambientato nel futuro, l’era biofila si configura come la fine dell’era necrofila, il mondo come lo conosceva lei e come lo conosciamo noi, la fine del patriarcato.
E’ attraverso questo doppio binario la critica teologica e in generale delle istuzioni patriarcali e la costruzione visionaria di un mondo nuovo che cerchiamo contributi per la giornata di studio che Lìbrati organizza in onore di Mary Daly.
Mary Daly unisce in sé critica radicale e intenzioni di futuro originali e concrete. Da grande pensatrice, combina perfettamente la critica sferzante al patriarcato e all’oppressione delle donne alla costruzione propositiva e fattiva di un mondo di donne liberate e libere dai molteplici condizionamenti religiosi, politici, sociali, economici e culturali della necrocrazia. Perchè la riflessione di Mary Daly rappresenta uno slancio verso il futuro, un tentativo di immaginare un mondo più giusto, non solo per le donne, ma per tutti.
I contributi che vi invitiamo ad inviare possono inserirsi all’interno di questo arco teorico e pratico. Saranno accettate: riflessioni a partire dai testi di Mary Daly, traduzioni, proposte teoriche o esperienziali di critica radicale e/o di realizzazione del futuro arcaico, report o restituzioni da parte di singoli o gruppi sullo studio e la meditazione intorno ai testi di Daly. Vi chiediamo di inviare un abstract o una presentazione sintetica dei contenuti dell’intervento comprensiva di titolo.
Le proposte vanno inviate a libreriadelledonnepadova@gmail.com entro il 1 novembre 2018. Il programma completo della giornata di studio sarà comunicato entro il 10 novembre 2018.