Si sta avvicinando il terzo appuntamento delle Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati. Ci ritroviamo martedì 21 luglio alle ore 20:30 e in questa occasione discuteremo della terza e della quarta parte de “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza. Nel tentare di formulare un pensierino che sia anche un piccolo resoconto sul nostro precedente incontro, direi che le Colette si sono trovate di fronte ad una bella sfida: “L’arte della gioia” è un libro che ha creato nel gruppo un dibattito piuttosto vivace. Sono emersi punti di vista discordanti rispetto a questo libro, un classico della letteratura italiana delle donne, riscoperto solo recentemente prima all’estero – come spesso succede – e poi qui da noi. Per questo romanzo, che ripercorre l’intera vita di una donna intelligente e fiera, le sue difficoltà, i suoi successi, l’amore per l’amore ma anche il suo spietato cinismo, alcune hanno espresso varie perplessità – un testo troppo “costruito”, artefatto, la presenza di una sessualità (o erotismo?) forse eccessiva e talvolta fuori luogo. Altre invece hanno apprezzato come Goliarda sia riuscita a creare un racconto quasi mitico, una grande epopea che rappresenta metaforicamente il “farsi donna” di ciascuna di noi.
Un libro intenso e che sicuramente non può lasciare indifferenti, che continueremo a discutere nel prossimo incontro. In quest’occasione sceglieremo anche il nuovo libro da leggere.
Per chi fosse interessata, il gruppo di Colette è un gruppo aperto, non necessita di iscrizione, gli unici requisiti sono: tanta voglia di leggere e il desiderio di discutere insieme dei libri che amiamo.
Ecco che da sabato arrivo a martedì, oggi con il nome della scrittrice ….
Fausta Cialente