Giovedì 16 marzo alle 20.30 c’è stato l’incontro del gruppo di lettura di Lìbrati “Colette”, incontro di discussione sul libro di Oriana Fallaci, Un uomo. Si tratta del romanzo in cui la nota scrittrice e giornalista italiana ripercorre le vicende, politiche ed esistenziali, del suo compagno Alekos Panagulis, in una narrazione in cui epica e realismo si mescolano dando vita ad un racconto di straordinaria potenza emotiva. La vita di quest’uomo viene filtrata sotto luce dell’eroismo, nella prima parte del romanzo, per poi lasciar spazio allo svelamento delle sue fragilità e debolezze, della sua umanità.
Il libro è stato apprezzato da tutte, segnalandone alcuni limiti: l’eccesso di retorica e la tendenza all’autocelebrazione che non ne hanno però intaccato il valore e la piacevolezza. La scrittura e lo stile ben si adattano infatti, e sono efficaci, per la storia che viene raccontata: appunto, la storia di un uomo che è stato un eroe. Nella celebrazione della vita di Alekos, Oriana Fallaci si è dimostrata una grande e coraggiosa scrittrice.
Alla fine dell’incontro, come di consueto, abbiamo scelto la prossima lettura da discutere insieme: Sula della premio Nobel Toni Morrison. L’incontro sarà giovedì 20 aprile alle 20.30.