Ieri, martedì 11 giugno, il gruppo di lettura di Lìbrati, si è incontrato. Abbiamo discusso di Il diario di Jane Somers di Doris Lessing. Mai come durante questo incontro il verdetto è stato unamime. Il romanzo della Lessing, che racconta la strana amicizia tra Jane e Maude è meraviglioso, un testo che con una scrittura raffinata, sa parlare della vita, del tempo che passa, della vecchiaia e della morte.
Sono molti gli aspetti su cui si è soffermata la discussione, la distanza tra queste due figure di donne, così diverse eppure così uguali nella solitudine e nell’idea di poter bastare completamente a se stesse, il rapporto di amicizia che creatosi tra le due e in modo in cui l’autrice è riuscita a rappresentarlo, la capacità di mostrare la vecchiaia, senza pietismi o sensazionalismi, nella sua verità.
Il romanzo ha ricevuto un’unanime consenso e siamo state tutte molto felici di averlo letto.
Per l’incontro di luglio abbiamo scelto Una famiglia americana di Joyce Carol Oates.
Il prossimo incontro del gruppo di lettura si svolgerà martedì 16 luglio alle 20:30. Nel gruppo le proposte di lettura che esaminiamo insieme e votiamo, sono sempre proposte da una delle partecipanti. Questo mese tocca a Valentina, fedelissima Colette dal lontano 2014.
Vi ricordiamo che Colette è un gruppo aperto e libero e tutte e tutti sono invitati a partecipare.