Ieri sera a Lìbrati c’è stato l’appuntamento mensile di Colette, il gruppo di lettura, un appuntamento davvero speciale sia grazie alla numerosa presenza di lettrici attente e appassionate sia per i libri scelti per la serata – non lo stesso libro letto da tutte ma un romanzo scelto da ciascuna tra i molti pubblicati dalla scrittrice inglese Elizabeth von Arnim, amatissima da molte donne.
Anche in questo incontro non si è smentita la regola delle Colette, ognuna ha il suo modo personale e speciale di leggere un romanzo. Se unanime è stato l’apprezzamento sull’eleganza dello stile e sulla modernità della scrittura, alcune hanno sollevato la critica che si trattasse di storie in un certo senso troppo datate.
D’altro lato si è sottolineata la brillantezza, l’acume, l’ironia e la leggerezza intelligente dell’autrice, ma alcune hanno sentito questa lievità come mancanza di profondità, al punto da definire alcuni personaggi delineati dalla Von Arnim come troppo eccessivi nei loro difetti, quasi caricaturali.
In molte hanno riconosciuto la bravura della scrittrice che, sullo sfondo di paesaggi naturali descritti magnificamente, giardini, e campagne inglesi, sa tessere storie e, nelle storie, le relazioni.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 25 ottobre alle 20.30, in cui si discuterà di Florida di Lauren Groff.