Le Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati si è ritrovato per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Durante l’incontro abbiamo discusso di Corniche Kennedy, il nuovo libro di Maylis de Kerangal , edito da Feltrinelli.
Di questo libro è stata apprezzata principalmente la scrittura intensa e lo stile estremamente originale, che creano una lingua ricca, carica di ritmo, sempre perfettamente bilanciata. Un libro luminoso, perfetto per l’estate. Ad alcune l’incedere però è parso a tratti ridondante. In linea generale il libro è stato apprezzato, alcune critiche sono state mosse alla trama che è stata avvertita come poco verosimile, anche se siamo state tutte contente di aver scoperto una scrittrice così talentuosa.
Colette si ferma per la pausa estiva, ma si ritrova giovedì 20 settembre alle 20:30 per un nuovo incontro. Per l’incontro di settembre abbiamo deciso di leggere ciascuna un libro della grande Elizabeth Von Arnim e di discuterne insieme.
Elizabeth Von Arnim, nata col nome di Mary Annette Beauchamp a Kirribilli Point, in Australia, da una famiglia della borghesia coloniale inglese, era cugina della scrittrice Katherine Mansfield. Visse a Londra, Berlino, in Polonia e infine negli Stati Uniti. Si sposò due volte – entrambi i matrimoni furono infelici – ed ebbe cinque figli, fra i cui precettori ci furono E.M. Forster e Hugh Walpole. Fra un matrimonio e l’altro, fu l’amante di H.G.Wells. Fu una scrittrice molto prolifica e di grande successo. Fazi Editore ha pubblicato Un incantevole aprile, Il giardino di Elizabeth e La fattoria dei gelsomini.
Vi ricordiamo che Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.