Lunedì 4 aprile la giuria del concorso “Lìbrati e vola”, Concorso letterario di racconti inediti di donne, indetto da Lìbrati, Libreria delle donne di Padova in collaborazione con l’Iguana Editrice, si è riunita per decidere i 15 racconti vincitori, tra gli 81 arrivati. La giuria, composta da Giulia Belloni (scrittrice ed editor), Annalisa Bruni (scrittrice e pubblicista) Laura Capuzzo (libraia di Lìbrati, Libreria delle donne di Padova), Saveria Chemotti (scrittrice e docente universitaria), Carla Menaldo (scrittrice e giornalista), Liliana Rampello (scrittrice e saggista) , ha così votato:
I racconti selezionati saranno pubblicati dalla casa editrice l’Iguana. A fine maggio si terrà la cerimonia di premiazione delle autrici dei quindici racconti selezionati.
Crediamo sia importante offrire uno sguardo sui numerosi racconti che ci sono arrivati, racconti che hanno affrontato con diverse angolature il tema proposto, quello della gioia che nasce dalla libertà. Ottantuno racconti che sono altrettante storie di donne capaci di rendere possibile la trasformazione delle difficoltà in un trampolino di lancio, di slancio, verso una nuova vita e le sue innumerevoli possibilità.
Questo stesso concorso è stato una possibilità che molte donne hanno colto, mettendosi in gioco in prima persona, scegliendo di esporsi per il tramite delle loro parole che si sono trasformate in storie da raccontare e soprattutto da condividere.
Storie che, è importante mettere in luce, provengono da ogni angolo d’Italia e anche più in là: da Torino a Cagliari, da Aosta a Trieste, da Napoli a Venezia, il concorso è riuscito persino a superare i confini nazionali, mostrandoci come “Lìbrati e vola” abbia avuto una risonanza ampia, ben più ampia di quanto potessimo aspettarci. Una risonanza che ci informa di come Lìbrati, la libreria delle donne di Padova, stia diventando un punto di riferimento culturale importante, un luogo riconosciuto per l’attento lavoro di diffusione e promozione del pensiero delle donne.