Incontri ed eventi

Restate sempre aggiornati sugli appuntamenti in libreria!


Feb
12
Mer
Cuore selvaggio. La voce e le opere di Clarice Lispector
Feb 12@18:00–19:00
Mercoledì  12,19,26 febbraio 2025
dalle 18.00 alle 19.00

Cuore selvaggio

La voce e le opere di Clarice Lispector

incontri online su Clarice Lispector

con

Maia Tomasella

 

Intorno all’opera di Clarice Lispector si sono generate leggende e mitologie che hanno spesso trasfigurato il contenuto della sua opera. Da subito, è stata accostata ai grandi scrittori e filosofi a lei contemporanei, come Woolf, Sartre e Kafka, e spesso questo processo è avvenuto indebitamente. Il linguaggio, la corporeità, il sacro, il rapporto del soggetto con il mondo: i nuclei toccati dalla sua opera hanno permesso alla critica di leggere Clarice Lispector in una miriade di maniere diverse. Così Lispector è diventata esistenzialista, mistica, femminista, e la sua opera è stata mutilata e capovolta perché potesse rientrare di volta in volta all’interno di narrative eslcusive che, invece, continua ad eccedere.

La vitalità vibrante dell’opera di Clarice Lispector parla per sé, e ci parla con una voce antica, quasi arcaica, che non si lascia sottomettere da interpretazioni univoche, continuando invece e generare, con la sua ricchezza semantica e di immagini, un mondo che resterà sempre sconvolgente, e che solo nel testo il lettore può conoscere. Il “cuore selvaggio” dell’opera di Clarice Lispector è un cuore che batte di una vita non umana, animato dal ritmo del sabba erotico e impersonale che coinvolge tutto ciò che è vivo e impronunciabile, e che nelle sue parole si svela, nudo. Attraverso le sue parole chiave, guarderemo alla fonte della ricchezza ermeneutica dei suoi testi, lasciandoci guidare sì dalle valide interpretazioni che ne sono state fatte in passato, ma tornando soprattutto alla materia originaria che Lispector ci ha affidato: le sue densissime pagine, che continuano a secernere significati nuovi.

Costo: 60 euro + 22% di iva (totale 73,20 euro)
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corso Clarice Lispector”
Maia Tomasella si è laureata in Scienze Filosofiche all’Università di Padova con la tesi “La carne, la parola, l’indicibile. Prospettive filosofiche nell’opera di Clarice Lispector”. Tra i suoi interessi di ricerca figurano soprattutto la filosofia dell’arte, l’estetica, la filosofia francese contemporanea e, in particolare, i pensieri di Bataille, Blanchot e Derrida.