martedì 6/13/20/27 febbraio 2024
dalle 18 alle 20
Autobiografia
scrittura, memoria, identità
corso online
con
Claudia Brigato
Contenuti:
Il nuovo corso intensivo di scrittura autobiografica, promosso dalla Scuola Virginia Woolf in collaborazione con Lìbrati, si sviluppa come percorso autoformativo di scrittura a partire dal proprio materiale biografico, dai ricordi, dalle relazioni e dai luoghi vissuti. In questi quattro appuntamenti ciascun partecipante si dedicherà alla propria storia e alla scrittura del proprio racconto autobiografico in un percorso di ricerca di senso e di indagine psicologica e creativa.
Il corso si propone di condurre i partecipanti ad esplorare i propri ricordi fornendo gli strumenti di base per la scrittura di racconti a partire dalla propria personale rievocazione. Ordinare i nodi principali del vissuto per trasformarli in una scrittura della memoria che sia traccia di sé e contribuisca a formare un proprio insostituibile racconto.
I partecipanti sono sollecitati a rintracciare i fili del proprio passato attraverso la lettura di passi scelti e di esperienze di scrittura in aula, condivise e commentate.
Tre i nodi fondamentali che verranno esplorati durante gli incontri:
– Le case abitate
– Luoghi ed oggetti
– Le relazioni (famiglia, amicizia, amore)
Il materiale di scrittura prodotto dai corsisti verrà letto e restituito individualmente con commento.
L’analisi di testi letterari di natura autobiografica si affiancherà al lavoro di stesura del proprio racconto autobiografico la cui articolazione verrà sviluppata e ideata a partire dai desideri di scrittura di ciascuna corsista.
Quando:
martedì 6/13/20/27 febbraio dalle 18 alle 20
Costi:
Il corso costa 140,00 euro (il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera costa 20,00 ed è valida per tutto il 2024, qui il modulo di iscrizione Modulo Iscrizione 2024)
Per iscriversi:
inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato in oggetto “Conferma partecipazione corso autobiografia”
La docente:
Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica e autobiografica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.