Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati
si incontra su
Agatha
Una storia tenera, ironica e sorprendente, al cui centro ci sono quattro giovani suore americane, “quattro pezzi di uno strano corpo asimmetrico”: Agatha, che è la voce narrante, Frances, Mary Lucille e Therese.
Dopo aver trascorso ogni giorno degli ultimi nove anni con madre Roberta nella pace di Lackawanna, in Pennsylvania, quando la diocesi si trova improvvisamente sull’orlo del fallimento le quattro religiose, senza più la loro amata madre superiora, vengono riassegnate altrove. Le aspetta la cittadina di Woonsocket, nel Rhode Island, e la casa di recupero di Little Neon con i suoi abitanti, uno più bizzarro dell’altro: Tim Gary, il più fragile e malinconico di tutti, Pete, Baby, e poi due ragazze, Tagliaerba Jill e Cavalla.
Con il passare dei mesi, Agatha e le sue consorelle impareranno un’altra vita, si troveranno a confrontarsi con situazioni e problemi che non avevano neppure immaginato prima di allora. Ma se le altre resteranno salde di fronte alle difficoltà, Agatha inizierà invece a domandarsi se veramente sia questo ciò che vuole Dio per lei…
“Agatha riesce a raccontare meravigliosamente qualcosa di autentico ed essenziale del nostro essere umani”.
Chicago Review of Books
“Divertente, toccante e ricco di vita… Un romanzo irresistibile sulla fede e sulla scoperta di sé”.
Time
“Agatha combina in modo brillante e inaspettato il sacro e il trasgressivo, il solenne e l’assurdo, e il desiderio tanto profondo quanto contraddittorio di appartenere a qualcosa e nel contempo essere indipendenti… Una meditazione toccante e sincera su come essere una donna nel mondo e, ancora prima, un essere umano”.
Karen Thompson Walker
“Questo libro ricco di devozione, pietà, forza e tenerezza verso un mondo che non è certo pieno di grazia quando potrebbe, splende di una luce assolutamente propria. “Agatha” annuncia Claire Luchette come una voce profondamente vera e originale”.
Alexandra Kleeman