Colette – gruppo di lettura

Quando:
12 Novembre 2024@20:30–13 Novembre 2024@22:00
2024-11-12T20:30:00+01:00
2024-11-13T22:00:00+01:00
Martedì  12 novembre online ore 20.30
Mercoledì 13 novembre in libreria ore 20.30

Colette, il gruppo di lettura di Lìbrati

si incontra su

“Spazzolare il gatto”

di
Jane Campbell
(Atlantide Edizioni)
Quarta di copertina:

“La voglia di un vecchio è disgustosa, ma la voglia di una vecchia è peggio”: comincia così questo libro bellissimo e spiazzante, diventato immediatamente un caso letterario e considerato subito al proprio apparire in America e nel Regno Unito un classico del futuro.

Sfrontato, poetico, provocatorio, sensuale, sorprendente. Gli aggettivi per l’opera di esordio di Jane Campell e le tredici donne anziane con i loro desideri e i loro segreti di cui racconta semplicemente non bastano a descrivere uno dei debutti narrativi più originali e inaspettati degli ultimi anni.

“Adesso non possiedo nulla, tranne, suppongo, il mio corpo e la mia mente, così come sono dopo numerosi decenni di utilizzo. Mal-utilizzo, talvolta. Ma almeno, grazie a Dio, sono stati utilizzati e non li ho sprecati. Certo questo a mio figlio non posso dirlo. Ci osserva con una tale tenerezza quando sediamo insieme la sera, la gatta sulle mie ginocchia, e guardiamo lo schermo. Nella sua testa, come nella testa del mondo intero, una donna vecchia e il suo gatto sono un’incantevole rappresentazione di purezza…Invecchiare è spesso descritto come un accumulo, di malattie, sofferenze, rughe, ma è in realtà un processo di espropriazione, di diritti, di rispetto, di desiderio, di tutte quelle cose che una volta possedevi e di cui godevi con tanta naturalezza. Un tempo quando inarcavo la schiena ed emettevo piccoli miagolii di piacere i miei amanti erano elettrizzati dalla conferma della loro potenza. Adesso offro qualche centimetro di lavoro a maglia a mio figlio. È una perdita terribile”.

 

“L’esordio letterario del decennio”.

Darcey Steinke

“Un libro feroce e affascinante”.

Lily King

“La bellezza e l’incisività di queste pagine richiamano alla mente tanto la magistrale assertività di Hemigway quanto la furiosa espressività di Joyce Carol Oates”.

Bookpage

“Non capita tutti I giorni di imbattersi in un debutto letterario di una scrittrice ottantenne, e non capita tutti i giorni – e neppure ogni anno se è per questo – di scoprire un libro tanto coinvolgente. “Spazzolare il gatto” merita davvero paragoni con le opere di Edna O’Brien o di Muriel Spark, e a tratti fa pensare a Dafne Maurier”.

The New York Times Book Review

 

Per iscriversi agli incontri, o su zoom o in presenza, inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com. I posti sono limitati.