“Questa mia carne”: corso online di scrittura autobiografica

da lunedì 17 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30

Questa mia carne

corso online di scrittura autobiografica

con

Barbara Buoso

Valentina Ricci

“Questa mia carne” è un percorso di autobiografia in cui la scrittura di sé muoverà dalle esperienze di vita legate indissolubilmente al corpo. A partire dagli eventi più significativi della nostra storia useremo l’alfabeto del corpo, della carne, della pelle, dei sensi, come materia per la nostre scritture, registrando il modo in cui il corpo ci mette in connessione col mondo. Siamo visti grazie al corpo, amiamo grazie al corpo, ogni nostro vissuto è esperienza del corpo. A partire da questo materiale, le attività del corso saranno ispirate ai principi della “scrittura naturale” di Gabriele Rico, autrice e docente statunitense. Il metodo si basa sulla tecnica del clustering, una forma particolare di libera associazione a partire da una parola chiave, il “nucleo”, che aiuta ad evocare sensazioni, immagini, ricordi e, superando il disagio della pagina bianca, a dare espressione alla propria esperienza e al proprio sentire. Attraverso esercizi mirati, la scrittura naturale libera la parte istintiva e creativa del cervello armonizzandola con le funzioni della nostra componente più razionale.

I riferimenti letterari a cui attingeremo durante il corso saranno quelli legati alla scrittura delle donne, da Melissa Febos (a cui è ispirato il titolo), a Olivia Laing, a Jeanette Winterson e a tante altre autrici che hanno “scritto sul corpo”.

Incontro di prova: lunedì 3 febbraio dalle 18.30 alle 20.30

Quando: da lunedì 17 febbraio a lunedì 28 aprile (escluso il 21 aprile, Pasquetta), fino al tutti i lunedì su zoom, dalle 18.30 alle 20.30. Ore complessive 20.

Costi: 320,00 +Iva 22% (390,40)

per iscriversi: inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com

Le docenti:

Barbara Buoso, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio “Aspettami” con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, esce “L’ordine innaturale degli elementi” (Baldini & Castoldi). Escono, nel 2018, “E venni al mondo” (Apogeo editore) e nel 2023, per Vita Activa Nuova, la raccolta “Espropriazioni”. Il suo ultimo romanzo, “Padre terra”, è uscito a settembre 2024 per Fernandel Editore. Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.

Valentina Ricci è dottoressa di ricerca in filosofia. Ha studiato a Padova e presso l’Università della California, dove si è specializzata in filosofia politica, con particolare attenzione agli studi di genere e agli studi sulla razza, e ha insegnato in corsi di filosofia, Gender and Sexuality Studies e humanities. Dal suo ritorno in Italia, nel 2018, si occupa principalmente di formazione e di diversità e inclusione. Collabora con Librati dal 2020.