Lunedì 7 giugno 2021
ore 18.00
Ddl Zan
un dibattito con
Mia Caielli
(costituzionalista)
Neviana Calzolari
(sociologa e scrittrice)
Silvia Niccolai
(costituzionalista)
Giorgia Serughetti
(filosofa)
La libreria organizza un dibattito in diretta facebook sul Ddl Zan con ospiti:
Mia Caielli è ricercatrice di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino dal 2001. Laureata in Giurisprudenza a Torino nel 1996, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Comparato presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ autrice della monografia Le azioni positive nel costituzionalismo contemporaneo (Jovene, Napoli 2008) e i suoi principali interessi di ricerca riguardano il principio di eguaglianza e il diritto antidiscriminatorio; la giustizia costituzionale in relazione ai diritti fondamentali, con particolare riferimento all’azione popolare; l’ordinamento costituzionale indiano. Ha insegnato per diversi anni Diritto pubblico italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino ed è attualmente docente, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della stessa Università, nei corsi di Fundamental Rights in Europe, Diritto dell’India e Giustizia costituzionale comparata.
Neviana Calzolari è nata nel 1961 in provincia di Reggio Emilia dove vive. Donna transessuale, ha lavorato per 35 anni nel settore dei servizi sociosanitari nella pubblica amministrazione. E’ stata attivista in Arcilesbica dal 2017 al 2019. E’ autrice di tre libri: due raccolte di liriche (“Copenaghen Punto Zero. La vita tra due morti “, Giovane Holden Edizioni, 2018; “Elegie “, Casa Editrice Incontri, 2020) e un saggio di storia sociale: “Il colera a Modena nel 1855. Condizioni di vita e cultura popolare nella Modena di metà Ottocento “, edizioni Il Fiorino, 2020.
Silvia Niccolai, costituzionalista, insegna Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari. Il suo campo di ricerca è il diritto antidiscriminatorio, che studia in modo critico, e aderisce al pensiero e alla politica della differenza. Tra i temi trattati: “Maternità omosessuale e diritto delle persone omosessuali alla procreazione sono la stessa cosa?” (febbraio 2016, Costituzionalismo.it), “Le differenze non sono discriminazioni” (luglio 2016).
Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di genere, teoria politica, migrazioni. Ha scritto Democratizzare la cura / Curare la democrazia (nottetempo 2020) e Uomini che pagano le donne. Dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo (Ediesse 2019). Collabora con il quotidiano Domani.