Venerdì 14 aprile 2023
ore 18
femminile e femminista:
la vita e le opere di Slavenka Drakulić
Slavenka Drakulić è una scrittrice, giornalista e saggista croata, nata nel 1949 a Fiume. Laureata in sociologia all’Università di Zagabria, dopo aver insegnato per molti anni, dal 1976 si è dedicata interamente alla scrittura, iniziando a collaborare con giornali e riviste, divenendo una delle intellettuali più importanti del paese, fino a quando, nel dicembre del 1992, finisce sulla lista di proscrizione del settimanale “Globus”, accusata di essere una strega e di gettare il malocchio sul popolo croato. A causa di alcuni racconti (raccolti poi nell’opera Balkan Express) che criticano la “giovane democrazia” del governo nazionalista di Franjo Tudjman, la scrittrice viene attaccata con l’accusa di “scarso patriottismo”, accusa che la spinge a lasciare la Croazia per stabilirsi a Stoccolma. Attualmente, Slavenka Drakulić è una delle maggiori croniste del mondo postcomunista e della tragedia jugoslava che narra con uno sguardo attento al punto di vista femminile. Vanta collaborazioni col “The New York Times”, “The New Republic”, “The Nation”, “The New York Review of Books”, “Süddeutsche Zeitung”, “L’Internazionale” e “La Stampa”. Nel 2004 l’autrice ha ricevuto il premio Award for European Understanding della Fiera del libro di Leipzig
Le relatrici:
NEIRA MERČEP, nata a Spalato nel 1977. Si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo di Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Padova, con la tesi “La drammaturgia di Ivo Brešan”. Consegue il Master di II livello in Mediazione Linguistico-Culturale, con elaborato finale intitolato “L’analisi mediatica del caso Srebrenica”, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Torna all’Ateneo patavino per il dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie, conclusosi con la tesi “Ante Tomić: la realtà contemporanea croata attraverso il prisma del giornalismo e della rielaborazione letteraria”. Ha insegnato lingua e traduzione per gli indirizzi specialistici alla cattedra di Lingua e Letteratura serba e croata. Si occupa della letteratura contemporanea, particolarmente quella sorta dalla guerra e dalla transizione politico-sociale e culturale. Si diletta con le questioni di sociolinguistica. Traduce dal croato all’italiano e viceversa. Fa parte del gruppo YU LIBRI LETTERAMONDO.
IVA ČOLAK, è nata a Požega (Croazia) nel 1997. Si trasferisce con la famiglia nella provincia di Venezia dove tutt’ora vive. Laureata in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio presso l’Università di Ca’ Foscari di Venezia nel 2019 con una tesi dal titolo “Il dativo etico come ponte tra croato e spagnolo”. Ora è laureanda specialistica in Lingue e letterature europee ed americane presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi che affronta la questione femminista nel secondo ‘900 jugoslavo con uno sguardo particolare sulla figura di Slavenka Drakulić.
Evento in collaborazione con YU LIBRI LetteraMondo.