Venerdì 22 ottobre 2021
alle ore 19.00
diretta facebook
Presentazione di
Il silenzio delle campane.
I virus della violenza e la cura
(Harpo edizioni)
di
Letizia Paolozzi
Alberto Leiss
Insieme agli autori discuteranno
Tristana Dini
Ilaria Durigon
Il virus, la convivenza forzata imposta dalle misure adottate per contenere la pandemia da Covid 19, ha modificato la vita quotidiana degli italiani. E ha profondamente inciso soprattutto sulla realtà delle categorie più fragili. Donne anziani e bambini, in primo luogo. Ma non solo: la lotta al virus ha modificato anche il nostro linguaggio, utilizzando metafore legate a un linguaggio militare, guerresco. Il libro offre una lettura di quanto è avvenuto in questi ultimi diciotto mesi alla luce di una visione “dalla parte dei più deboli”. “La pandemia – affermano gli autori – potrebbe rivelarsi un’occasione per riconoscere i virus umani della violenza, per comprenderne le logiche più intime, cercando e isolando gli anticorpi efficaci”.
Alberto Leiss ha lavorato all’Unità dal 1974 al 2000, e poi come free-lance. E’ stato direttore della Comunicazione del Comune di Genova e portavoce del presidente della Regione Liguria. Ha insegnato storia dei media all’Università e scritto libri sull’informazione, la politica, le trasformazioni di Genova. Ha sempre cercato di fare un giornalismo politico non completamente preda del giornalismo e della politica.
Letizia Paolozzi ha lavorato all’Unità dal 1980 al 2000. Ha diretto la pagina “L’una e l’altro” sui rapporti tra i sessi, la parità e la differenza. Ha scritto saggi sull’informazione e il femminismo.
Tristana Dini ha fatto parte del collettivo di redazione della rivista on-line Adateoriafemminista. Dottoressa di ricerca in filosofia, ha studiato presso le Università di Napoli, Berlino, Bochum e Messina. Sotto la guida di Angela Putino, ha svolto attività di ricerca su “Biopolitica e femminismo” presso l’Istituto Trentino di Cultura – Centro per le scienze religiose (Trento). Attualmente insegnante di scuola superiore.
Ilaria Durigon, fondatrice della Libreria delle donne di Padova.