Aggiungi al Calendario
Quando:
16 Giugno 2022@18:30–20:30
2022-06-16T18:30:00+02:00
2022-06-16T20:30:00+02:00
Giovedì 16 giugno 2022
dalle 18:30 alle 20:30
Il suono della poesia
workshop di lettura e interpretazione poetica
con
Carla Stella
Lìbrati, in collaborazione con l’associazione Virginia Woolf, organizza un training intensivo di lettura e interpretazione poetica.
L’interpretazione, il modo di leggere “conforme” alle esigenze di un testo risulta essere determinante per far da tramite alla parola in versi, la poesia. La poesia esige nella sua esposizione, nella sua necessaria declamatoria la fusione del suono della voce, del metro, del ritmo e della carica emotiva dell’interprete che – con la intepretazione poetica – conferisce alle parole scritte un ulteriore significato che chiameremo “dell’anima”.
Saper leggere una poesia significa scoprire la condizione umana che le ha dato luce.
Con la scoperta della voce, del tono e del suono, si rivela l’anima del poeta e in chi legge la capacità di immedesimarsi nella voce che ha scritto con una prossimità che sola permette la piena comprensione del testo.
La comprensione di un testo non si compie nella sola conoscenza razionale ma esige vicinanza emotiva ed è sullo sviluppo di entrambe queste competenze che è costruito il corso che fornirà sia conoscenze approfondite dei testi che verranno propositi e dall’altro gli strumenti tecnici per darne voce entrando in sintonia sonora e perciò emotiva con i loro autori/le loro autrici.
Si leggeranno i testi di Anne Sexton, Sylvia Plath e Robert Lowell.
Il Modulo proposto è a numero chiuso e prevede un numero limitato di partecipanti per dare modo ai corsisti di immergersi in un percorso esperenziale dove si seguiranno con la docente esercizi pratici attraverso gli strumenti della recitazione attoriale.
Il corso è rivolto sia a chi ama leggere ad alta voce e vuole perfezionare la propria tecnica, sia a chi ama la poesia e vuole conoscerne le dinamiche in maniera più approfondita, e infine a chi scrive poesie, in quanto aiuta a sviluppare la capacità di riconoscere il ruolo e il peso dei suoni e della musicalità all’interno del testo poetico.
Costo del corso 40,00 euro (riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera per il 2022 costa 20,00 euro, qui Modulo Iscrizione 2022)
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con indicato nell’oggetto “Conferma partecipazione corso Il suono della poesia”.
Carla Stella, attrice professionista, si diploma nel 1987 all’Accademia Regionale Veneta diretta da Arnoldo Foà. In campo cinematografico è stata diretta da registi come Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Marco Pontecorvo, Enrico Lando, Emilio Briguglio e altri. In televisione ha partecipato a Fiction e programmi su MTV, SKY, RAI1 e RAI 2, CANALE 5. E’ stata protagonista in Spot pubblicitari per campagne nazionali ed internazionali. Dal 2016 lavora come docente all’ Accademia del doppiaggio diretta da Christian Iansante e Roberto Pedicini. Nel 2001 ha vinto il Premio come miglior attrice al Forum Internazionale di Vilnius.