Mercoledì 30 dicembre 2020
ore 18.00
La condizione umana.
Vivere nella seconda ondata
Sentimenti, emozioni, desideri e riflessioni
gruppo femminista aperto
su zoom
aprono la discussione
Simona Bonsignori
Cristina Morini
E’ arrivata la seconda ondata e con lei sono scattate nuove misure restrittive che limitano fortemente aspetti importanti delle nostre vite, aspetti che ci definiscono in quanto esseri umani: lo stare insieme, le relazioni da vivere, gli spazi in cui ci è concesso muoverci, la nostra vita sociale, pubblica e anche la nostra vita privata. Se per alcune questo nuovo isolamento è vissuto serenamente, altre avvertono e soffrono sempre di più il peso e le conseguenze del protrarsi di questo nuovo modo di “vivere”. Stiamo rinunciando a una parte importante delle nostre vite e negare quanto ciò comporti sofferenze, quanto possa stremarci, significherebbe lasciare nel non detto, nel non nominato, una parte importante del nostro sentire. Il femminismo ci ha insegnato che condividere con altre sentimenti ed emozioni può essere liberatorio e mai come ora abbiamo bisogno di sentirci più libere, in tutti i modi in cui questa libertà può venirci incontro, anche nella libertà di dire come ci sentiamo e che questo sentire trovi ascolto, che lo spazio dei nostri sentimenti si allarghi grazie alle altre, questo sì, senza limitazioni e restrizioni. Questa via, il partire da noi, da ciò che sentiamo, è una via costruttiva che apre alla comprensione dell’altra, apre nuove strade affinchè parlare di “relazione” non sia solo la constatazione puramente formale del nostro essere al mondo insieme ad altri, ma che questa relazione abbia determinate qualità. Che sia in poche parole l’affermazione di una vicinanza. Vogliamo offrire uno spazio in cui nominare le paure, l’angoscia, ila rabbia, le frustrazioni, pronunciandole, raccontandoci come stiamo. A partire da qui, e volendo fare un esercizio di proiezione, vorremmo provare a interrogarci su quello che questo anno ci ha insegnato, su cosa significhi “vivere”, sulla nostra vita e la sua “qualità”, sulla nostra condizione umana. A cosa non potremmo mai rinunciare?
Sarà infine un’occasione per augurarci buone feste e, per noi, di ringraziarvi per il modo splendido, l’affetto incredibile, con cui ci avete sostenute in questi mesi difficili.
Accessi:
Lìbrati Libreria delle donne Padova is inviting you to a scheduled Zoom meeting.
Topic: La condizione umana – vivere nella seconda ondata
Time: Dec 30, 2020 06:00 PM Rome
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/89821452880?pwd=ZXc0azlNb21abjUrV2tjSmpadFhkZz09
Meeting ID: 898 2145 2880
Passcode: 859228
Introducono
Simona Bonsignori, giornalista e direttrice responsabile del periodico on line manifestolibri.it.
Cristina Morini, giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Fa parte della rete di ricerca, analisi e discussione internazionale Effimera e della redazione del sito connesso.