dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
La scrittura come un coltello
workshop di scrittura autobiografica
con
Barbara Buoso
Una giornata di scrittura autobiografica ispirata ai romanzi di Annie Eranux e al suo saggio, La scrittura come un coltello.
Proveremo a trasformare, attraverso la scrittura, l’esperienza personale in racconto universale, adoperando le parole come strumento affilato e irreversibile per nominare le esperienze più intime di cui proviamo vergogna, quelle più pericolose. L’obiettivo è quello di spogliarci delle convenzioni per dire l’innominabile, l’ignobile, l’irreparabile. Ci accosteremo all’esperienza usando come distanza di sicurezza la tecnica adottata della premio Nobel isolando zone della memoria come in una attività di scavo archeologico tentando di portare alla luce frammenti, sezioni che disporremo sul nostro foglio bianco, per poi condividerle con le altre partecipanti e con l’insegnante.
Il corso si svolge in modalità mista: in libreria e online. Al momento dell’iscrizione va specificato se si parteciperà in presenza o online.
Per iscriversi: inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com
I posti sono limitati.
Costo: 100,00 +Iva 22% (122,00)
La docente:
Barbara Buoso, vive e lavora a Padova. Nel 2003 pubblica il suo romanzo d’esordio “Aspettami” con Croce Editore. Nel 2014, su segnalazione di Emma Dante, esce “L’ordine innaturale degli elementi” (Baldini & Castoldi). Escono, nel 2018, “E venni al mondo” (Apogeo editore) e nel 2023, per Vita Activa Nuova, la raccolta “Espropriazioni”. Il suo ultimo romanzo, “Padre terra”, è uscito a settembre 2024 per Fernandel Editore. Insegna scrittura creativa alla Scuola di scrittura Virginia Woolf.