Nessuna torna indietro – incontri online su Drigo, Serao, Deledda, De Céspedes

Giovedì 6, 13, 20, 27 aprile
dalle 18 alle 19

Nessuna torna indietro

incontri online

su Paola Drigo, Matilde Serao

Grazia Deledda, Alba De Céspedes

con

Claudia Brigato

 

Paola Drigo, Matilde Serao, Grazia Deledda, Alba De Cespedes. Quattro grandi scrittrici del 900 che attraverso uno sguardo coraggioso e libero e una scrittura indagatrice sono state testimoni del loro tempo, richiamandoci a riflettere su come ogni cambiamento sia possibile solo a partire dalla rivelazione del soggetto che osservando se stesso e la realtà racconta e si racconta. Lo spazio simbolico di una stanza tutta per sé rivendicato da Virginia Woolf, diventa, nell’opera di queste scrittrici lo spazio del “noi”, luogo di osservazione, denuncia, riflessione, affermazione nel mondo. Per comprenderci e raccontarci oggi è necessario tornare ad ascoltare la parola radicale delle madri che ci hanno rimesso al mondo attraverso la loro opera, insegnandoci un linguaggio capace di parlare di tutte e per tutte. Dalla parte di Lei come scrive Alba De Cespedes, una decisa dichiarazione d’intenti, ma anche in fondo, una speranza.

6.04. Paola Drigo
13.04 Matilde Serao
20.04 Grazia Deledda
27.04 Alba De Cespedes

 

Costo: 60 euro (il corso è riservato ai soci dell’associazione Virginia Woolf la cui tessera 2023 costa 20,00 euro).
Qui il modulo da compilare: Modulo Iscrizione 2023
Il corso si svolge su piattaforma zoom.
Per iscrizioni: scrivere a libreriadelledonnepadova@gmail.com indicando come oggetto “Conferma iscrizione corsoNessuna torna indietro” indicando nella mail il proprio numero di telefono. Posti limitati.
Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Virginia Woolf, una volta ricevuta la conferma dell’avvio del corso.
Iban: IT54 U060 4512 1010 0000 5000 394

Claudia Brigato, laureata in Filosofia a Padova, specializzata in pedagogia clinica e in percorsi di educazione permanente.Collabora con l’Associazione Virginia Woolf tenendo corsi di scrittura e di approfondimento sulla scrittura eil pensiero delle donne.Per l’Enciclopedia delle Donne ha curato la voce Karen Blixen.Ha collaborato con varie riviste e testate on line, presente in miscellanee con contributi propri di prosa, saggistica e ricerca poetica.