Pensare la luce: Maria Zambrano e Simone Weil

 Martedì 8-15-22-29 Novembre 2022

dalle 18.00 alle 19.00

Pensare la luce

Maria Zambrano e Simone Weil

con

Claudia Brigato

su zoom

“Il sole che si alza- i raggi che toccano le cose e, sfiorandole e, sfiorandole da ogni parte, a poco a poco le scoprono dal loro involucro di bruma. Questo svelamento della bellezza mattutina ricomincia tutti i giorni. Ma l’uomo ha dimenticato l’emergere della luce. Vive in pieno giorno dove non si vede niente”. M. Zambrano, L’uomo e il divino

Un percorso articolato in quattro incontri per approfondire la vita e l’opera di due grandi filosofe del ‘900 e sviluppato intorno al tema del rapporto tra vedere e pensare, visibile e invisibile, luce e oscurità, ombra e grazia. Nel chiarore del “mattino che dona la trasparenza”, nella “penombra toccata dall’allegria” si apre la speranza che dona luce al pensiero.

Il corso di terrà su zoom.

Costo: 50,00 euro.

Per iscriversi: inviare una mail a libreriadelledonnepadova@gmail.com con oggetto “Iscrizione corso Pensare la luce”.

Una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione da parte della libreria e dell’avvio del corso è richiesto il pagamento anticipato con bonifico intestato a ASSOCIAZIONE VIRGINIA WOOLF, IBAN IT54U0604512101000005000394.

Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi.