Presentazione di “Che ci faccio qui? Scrittrici e scrittori nell’era della postfotografia” a cura di Maria Teresa Carbone

Venerdì 16 dicembre 2022

Presentazione

Che ci faccio qui?

Scrittrici e scrittori nell’era della postfotografia

a cura di

Maria Teresa Carbone

(ItaloSvevo Edizioni)

Introduce

Valentina Berengo

 

Da qualche anno tutti o quasi abbiamo in tasca un dispositivo che ci permette di riprodurre il nostro sguardo e di rilanciarlo senza soluzione di continuità nel mondo. Cosa succede, però, quando a fotografare, anzi a postfotografare, è qualcuno che ha scelto come ambito di lavoro e come strumento di espressione la parola scritta? Perché poeti e narratori decidono di aderire a un social come Instagram, dove dominano le immagini? E quale rapporto si instaura fra scrittura e fotografia? Sedici autrici e autori – poeti, romanzieri, saggisti e traduttori – rispondono a queste domande fino a delineare un paesaggio in evoluzione, che richiede di essere interpretato, o almeno osservato attentamente.
Maria Teresa Carbone insegna Giornalismo all’Università Roma Tre e si occupa di educazione alla lettura. Ha coordinato la redazione di «alfabeta2» fino alla chiusura nel 2019. In precedenza ha diretto la sezione Arti di «pagina99» ed è stata redattrice di «il manifesto». Insieme a Nanni Balestrini ha firmato il programma Millepiani su Cult Network Italia. Ha pubblicato I luoghi della memoria (Dedalo, 1986), 99 leggende urbane (Mondadori, 1990), 111 cani e le loro strane storie (Emons, 2017) e Calendiario (Aragno, 2020).
Valentina Berengo veneziana, ingegnere e dottore di ricerca in Ingegneria geotecnica. Scrive di narrativa per la rivista in rete minima&moralia, per il quotidiano Il Foglio, per il magazine online dell’Università di Padova Il Bo Live. E’ tra i fondatori di “Scrittori a domicilio”, portale di presentazioni di libri e autori, di “Personal Book Shopper: dimmi chi sei e ti dirò cosa leggere”, progetto editoriale di consigli di lettura, e ideatrice e curatrice della rassegna letteraria padovana e torinese “L’anima cólta dell’ingegnere. Ingegneri scrittori e scrittori che raccontano di ingegneri e di ingegneria”. Presentatrice ai festival Rovigoracconta, Pordenonelegge, La fiera delle parole e il Premio Mario Rigoni Stern ha al suo attivo più di trecento tra presentazioni in libreria e interviste video o radio a scrittori italiani e stranieri.