Presentazione di “Donna Faber” di Emanuela Abbatecola

Giovedì 14 marzo 2024

alle ore 18.00

Presentazione di

“Donna Faber.
Lavori maschili, sex-sismo e forme di r-esistenza”

di

Emanuela Abbatecola

(Feltrinelli Editore)

introduce

Annalisa Frisina

Maestra, sarta, cassiera, segretaria sono femminili professionali che esistono da sempre, eppure si fa molta fatica a nominare al femminile quelle professioniste che lavorano in campi a prevalenza maschile: meccaniche, minatrici, camioniste, direttrici d’orchestra sembrano non esistere, a conferma dell’idea che ci siano lavori da uomini e lavori da donne. Rosa e azzurro, dall’infanzia all’età adulta, dalla scuola alla pensione.
In un mondo del lavoro ancora fortemente sessuato, cosa significa per le donne decostruire stereotipi e violare i confini di professioni percepite come maschili? Quali violenze subiscono e quali pratiche di resistenza agiscono?
Obiettivo del libro è rispondere a queste domande alla luce dei risultati di una ricerca qualitativa socio-fotografica, condotta in Italia nell’ultimo decennio intervistando e fotografando donne in lavori da uomini. Sullo sfondo, un’Italia in tensione tra nuovi femminismi e crociate anti-gender dai risvolti politici reazionari.

Emanuela Abbatecola, docente di Sociologia del Lavoro, Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale e Introduzione agli studi di genere presso l’Università di Genova. Collabora con il Centro Studi Medì e la rivista Mondi migranti, e dirige AG AboutGender, rivista internazionale di studi di genere da lei cofondata.

Annalisa Frisina  è prof.ssa Associata di Sociologia presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, dove insegna metodi qualitativi e visuali a studentesse/i delle lauree triennali, magistrali e alle/ai dottorande/i. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sociologia del razzismo e delle migrazioni, da una prospettiva post e decoloniale.