Venerdì 31 marzo 2023
alle ore 18.00
Presentazione di
“Guarire mondi in crisi”
di
Melita Richter Malabotta
(Vita Activa Nuova)
introduce
Fiorella Grigio
intervengono
Gabriella Musetti, Tea Giorgi e Marija Mitrović
«…avrei potuto afferrare meglio la natura dello sconfinare se lo avessi avvicinato da una sfera meramente teorica al vissuto personale».
I saggi raccolti in questo volume testimoniano il percorso umano, intellettuale e specialistico di una donna dall’identità europea. Nel corso della sua vita e dei suoi studi Melita Richter ha creato importanti collegamenti soprattutto tra l’area dei Balcani occidentali e quella italiana. Il suo sguardo critico aveva indagato anche uno spazio geografico molto più vasto, europeo e mondiale: ovunque avesse viaggiato riusciva a elaborare una parte delle realtà vissute e osservate e traporle nella propria scrittura.
Seguendo il suo peculiare metodo dello sconfinamento che le permetteva una visione vasta e precisa, Melita Richter ha interrogato le persone, i luoghi, gli eventi critici che accadono. Anche se scritti alcuni anni fa, e raccolti qui per la prima volta, i saggi sono estremamente attuali: da guerra a guerra, da crisi a crisi ci parlano del mondo contemporaneo e avanzano proposte di procedimenti terapeutici nell’ambito delle scienze sociali e umanistiche.
Melita Richter Malabotta era sociologa, attivista, mediatrice culturale, scrittrice, da sempre impegnata a favore delle donne e sui temi della migrazione.
Fiorella Grigio fa parte del “Centro Pandora” di Padova e delle “Donne in Nero”, facendosi promotrice, all’interno di queste associazioni, di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche della discriminazione contro le donne e sul tema delle migrazioni..
Gabriella Musetti organizza “Residenze Estive”, Incontri internazionali di poesia e scrittura a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia. Dirige “Almanacco del Ramo d’Oro, Nuova serie”, semestrale di poesia e cultura. Ha fondato, insieme ad altre, la casa editrice Vita Activa e ora dirigine la casa editrice Vita Activa Nuova. Collabora a diverse riviste letterarie. É presente in alcuni testi e antologie critiche. La sua ultima pubblicazione è la raccolta poetica Un buon uso della vita (Samuele editore 2021).
Tea Giorgi è socia della casa editrice Vita Activa. Collabora, da socia volontaria attiva, con l’associazione di donne Luna e l’Altra. Con altre donne e associazioni, ha fondato e gestito fino al 2020 la Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
Marija Mitrović, già ordinaria di slavistica, prima a Belgrado (fino al 1993) e poi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trieste. Era tra i fondatori e per anni anche l’editore della rivista quadrimestrale scientifica “Književnaistorija” Belgrado (1968-1991), ha pubblicato una storia di letteratura slovena dal medioevo ai giorni nostri (Pregled slovenačke književnosti, 1995; rielaborata e tradotta in tedesco come Geschichte der slowenischen Literatur, Klagenfurt, 2001). Insieme con figlio Bojan Mitrović, storico, ha pubblicato Storia della cultura e della letteratura serba (Argo, Lecce 2015). Ha curato i libri sull’immagine della città di Trieste nella cultura e letteratura serba: Sul mare brillavano vasti silenzi (Trieste 2004), Svetlost i senke. Kultura Srba u Trstu, (Belgrado 2007) e Cultura serba a Trieste (Argo, Lecce 2009) e circa duecento saggi scientifici che riguardano il campo di letteratura e cultura serba, croata e slovena. Ha tradotto una decina di libri dallo sloveno in serbo.