Venerdì 21 aprile 2023
alle ore 18.00
Presentazione di
“L’altro universo”
*
“Il Nomadismo”
di
Giovanna Foglia Fonda
(Corsiero editore)
con l’autrice dialoga
Fiorella Cagnoni
introduce
Ilaria Durigon
“L’altro universo” e “Il nomadismo” sono i primi due episodi di una saga intitolata “Grandi donne”, interamente dedicata alle battaglie del femminismo. Un repertorio estremamente vasto di temi del vissuto umano viene indagato attraverso la lente dell’emancipazione e della ribellione alla standardizzazione dell’esistenza. La protagonista, adolescente nei primi anni Settanta in una Milano in pieno fermento, sente l’urgenza di rompere tutti gli schemi che tentano di forzarla a vivere una vita preconfezionata, piena di limitazioni e di compartimenti stagni.
Giovanna Foglia Fonda, nata a Milano ma teorica del nomadismo, ha vissuto a lungo in Messico svolgendo innumerevoli professioni. E’ stata architetta e artigiana, imprenditrice e cuoca, costruttora, orafa, ambulante. Ha sempre confidato nella forza delle donne, fino a pensare e realizzare il Trust Nel Nome Della Donna nel 2004. Fondatrice nel 2012 dell’Associazione Alveare Milano e poi nel 2015 di quella di Lecce, entrambe A.P.S. Vive tra Malta e il Salento.
Fiorella Cagnoni, nata a Milano nel 1947. Laureata in Filosofia, ha concluso nel 2001 la secolare esperienza di famiglia nel campo dei giocattoli. Da allora si è dedicata per anni a leggere e a scrivere. Impegnata dagli anni Settanta nel movimento femminista, ha pubblicato libri di vario genere – dalla saggistica (Valle del Belice, Contemporanea Edizioni 1976) a racconti brevi (Due Racconti, Zane Editrice 2006) e lunghi (Finalmente Amori, Zephyro 2014), a “manualetti filosofici meditativi” (Quattro gatti, Zelig 1995 ) – ma si è specializzata nel giallo, con sei romanzi che hanno come protagonista Alice Carta, che Oreste Del Buono definì l’investigatrice per caso. [Questione di tempo (La Tartaruga 1985), Incauto acquisto (La Tartaruga 1992), Arsenico (La Tartaruga 2001), Alice Carta in Inghilterra (Zane Editrice 2007, E Vecchi Merletti (Zane Editrice 2011), Pasqua Bassa con Delitto (Zephyro 2012)]. Collabora al Trust Nel Nome della Donna, fondazione di diritto inglese che finanzia progetti di libertà femminile – costituito da Giovanna Foglia nel 2004. Vive in Salento, dove partecipa all’associazione femminista Alveare Lecce e si occupa anche di una azienda agricola con capre, pavoni, conigli, papere, galline, tacchine, cavalli.