Presentazione di “Maria Occhipinti” di Gisella Modica e Serena Todesco

Sabato 9 novembre 2024

alle ore 18.00

Presentazione di

“Maria Occhipinti: i luoghi, le voci, la memoria”

a cura di

Gisella Modica e Serena Todesco

(Vita Activa Nuova)

con la curatrice

Serena Todesco

dialogano

Alessandra Trevisan e Adriana Chemello

A distanza di oltre vent’anni dalla morte, la figura e l’opera di Maria Occhipinti (1921-1996), scrittrice, poeta, attivista politica e pensatrice siciliana, riverberano dentro e attraverso i numerosi dibattiti che animano la contemporaneità: dalla dicotomia tra guerra e pacifismo ai diritti civili e alla differenza sessuale; dalle identità locali e nazionali alle sfide della globalità e alla ricerca di nuove pratiche per affrontarla. A partire dal ricco crocevia di esperienze e di storie che intrecciano il vissuto di Maria al nostro presente si dipanano le numerose ragioni che hanno portato a questo libro, frutto di un lavoro di cura, collaborazione e scambi, sia intellettuali che affettivi, tra donne di diversa età e provenienza sociale e culturale, accomunate dal desiderio di tenere vive, attraverso il ricordo di Maria, le testimonianze di chi l’ha conosciuta e amata, le riflessioni di chi ha potuto e voluto mescolare il proprio vissuto alle sue tante parole dette e scritte. Ancora sconosciuta a molti, la vita di Maria Occhipinti rappresenta tuttavia un tassello irrinunciabile per ridelineare e contestualizzare vari momenti storici del Novecento italiano, soprattutto quel periodo cruciale che coincide con il secondo conflitto mondiale e i successivi movimenti di Resistenza.

Gisella Modica (1950) è attivista femminista, formatasi sui testi della Comunità Diotima di Verona; dal ’93 fa parte della rivista “Mezzocielo”, trimestrale di cultura politica ambiente pensato e realizzato da donne. Dal ’94 fa parte della Biblioteca delle donne Udi Palermo, fondata nel ’46 da Anna Nicolosi Grasso. Dal 2000 è socia della Società Italiana delle Letterate e fa parte della redazione della rivista on line “Letterate Magazine” e della redazione di “Leggendaria”.Ha pubblicato Falce, Martello e cuore di Gesù (2000), Parole di Terra (2004), I racconti della Cattedrale. Storia di occupazioni, rimozioni, immersioni (2016) e Come Voci in Balia del Vento (2018), finalista al premio Biblioteche di Roma. Ha curato il testo a più voci Le personagge sono voci interiori (2017) e scritto racconti per diverse riviste e saggi in libri collettanei.

Serena Todesco è traduttrice e studiosa di letteratura italiana contemporanea. Ha dedicato vari saggi al Sud e/o alla maternità nei romanzi di scrittrici contemporanee (Elena Ferrante, Anna Maria Ortese, Maria Rosa Cutrufelli, Nadia Terranova, Maria Attanasio, Giuliana Saladino, Maria Occhipinti, Viola Di Grado, Slavenka Drakulić). La Sicilia è al centro di Tracce a margine. Scritture a firma femminile nella narrativa storica siciliana contemporanea (Pungitopo 2017), mentre nel 2021 è uscito Campo a due. Dialogo con Maria Rosa Cutrufelli (Giulio Perrone Editore), un confronto su femminismi e scritture al Sud. Vive tra la Sicilia e Zagabria. Ha curato con Gisella Modica la raccolta di saggi Maria Occhipinti: i luoghi, le voci, la memoria (Vita Activa Nuova 2024).

Alessandra Trevisan è PhD in Italianistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua ricerca si concentra su autrici del Novecento con una prospettiva critica, d’archivio e filologica. Ha pubblicato due monografie su Goliarda Sapienza e articoli su Clara Sereni, Adele Cambria e altre autrici. Da poco è uscito Milena Milani. Un invito alla lettura (Digressioni 2024). Dal 2017 è membro della redazione di “Archivio d’Annunzio”, ora responsabile di redazione. Ha co-fondato, con Viviana Fiorentino, Alice Girotto, Clelia Lombardo e Chiara Pini il collettivo Le Ortique che si occupa di artiste dimenticate. È performer, lyricist e poeta.
Adriana Chemello è stata docente di letteratura Italiana e letteratura e studi di genere presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) dell’Università di Padova. Fa parte della Società Italiana delle Letterate (SIL), collabora con la rivista «Leggendaria» ed è nel comitato scientifico della rivista online «altrelettere». Ha pubblicato numerosi saggi sulla scrittura delle donne dal Cinquecento al Novecento.