Mercoledì 5 aprile 2023
alle ore 18.00
Presentazione di
“Questo è il ciclo”
di
Anna Buzzoni
(Mimesis)
con l’autrice
dialoga
Lara Muraro
Aver perduto il contatto con i ritmi naturali ci porta a vivere in società inquinate e inquinanti e ad avere scarsa consapevolezza del nostro corpo. Si moltiplicano così i disturbi di cicli vitali come sonno, digestione o ciclo mestruale. Questi indeboliscono le nostre risposte alle sfide odierne, proprio ora che è a rischio la specie umana. Ma la soluzione esiste, ed è innata: il riappropriarsi dei ritmi naturali e della consapevolezza di ciò che qui viene definita la teoria della Matrice Ciclica. Con dati alla mano e risvolti pratici, l’autrice propone una lettura avvincente della ciclicità e del ciclo mestruale, svelando il ruolo vitale che esso può avere nel quotidiano e nei progetti personali o di lavoro e le cause più profonde di dolori e disturbi, specialmente in fase premestruale. Attraverso lo studio interdisciplinare dei cicli naturali, questo saggio ci introduce in maniera chiara ed efficace al disegno rigenerativo sottostante, un’alternativa concreta per prosperare in sinergia con l’ecosistema.
Anna Buzzoni (Ferrara, 1979) nel 2014 inizia un percorso di studi sul ciclo di fertilità femminile e nel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica di insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Studio Medulla, con il quale porta avanti la ricerca sulla Matrice Ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica.
Lara Muraro, naturopata in Ayurveda, diplomata presso l’Ayurveda International Accademy di Firenze, continua ed approfondisce lo studio dell’Ayurveda diplomandosi come Terapista in Ayurveda presso la Scuola Ayurvedic Point di Milano. Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati si è diplomata presso l’Himalayan Institute di Firenze. Il suo interesse è quello di integrare le due “scienze sorelle” Ayurveda e Yoga per offrire un sistema completo di prevenzione, benessere e trasformazione. Sviluppa percorsi di consapevolezza proponendo uno stile di vita che permetta di ritrovare il contatto con se stessi e di ritornare a vivere in armonia con la natura e i suoi ritmi. Istruttore certificato di MB- EAT (Mindfulness based Eating Awareness Training), offre percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo. Frequenta regolarmente corsi di approfondimento e specializzazione in Italia e in India.