Presentazione “Lo Statuto delle Lavoratrici” di Irene Soave

Giovedì 23 gennaio 2025

dalle 17.00 alle 19.00

Presentazione di

“Lo Statuto delle Lavoratrici”

di

Irene Soave

(Bompiani)

insieme all’autrice dialoga

Valentina Ricci

Evento organizzato in collaborazione di Irecoop Veneto

 

“Ti pagano poco? Sei una lavoratrice. Il tuo lavoro è brutto? Sei una lavoratrice. Gli orari ti impediscono di vivere? Sei una lavoratrice. Quel che ti manca non è il cromosoma maschile. È il coltello dalla parte del manico.”

(“Lo statuto delle lavoratrici” di Irene Soave)

 

L’evento si presenta come un’occasione unica di incontrare l’autrice per riflettere insieme sul grande tema “donne e lavoro”. Partendo dal libro – definito dalla critica come “un’indagine sentimentale sullo stato del lavoro delle donne in Italia”, discuteremo insieme sul benessere delle lavoratrici nel nostro paese, sul divario retributivo di genere, sulle modalità e le esperienze di conciliazione vita/lavoro e molto altro ancora.

Modera l’incontro Valentina Ricci dottoressa di ricerca in filosofia. Ha studiato a Padova e presso l’Università della California, dove si è specializzata in filosofia politica, con particolare attenzione agli studi di genere e agli studi sulla razza, e ha insegnato in corsi di  filosofia, Gender and Sexuality Studies e humanities. Dal suo ritorno in Italia, nel 2018, si occupa principalmente di formazione e di diversità e inclusione. Collabora con Librati dal 2020.

Irene Soave è giornalista e lavora al Corriere della Sera. Dopo l’esordio da scrittrice nel 2019 con Galateo per ragazze da marito (Bompiani) ha reso omaggio a Camilla Cederna curando la raccolta di articoli Camilla, la Cederna e le altre (Bompiani, 2021) e Maria Callas (Nottetempo, 2023). Il suo ultimo libro è Lo statuto delle lavoratrici (Bompiani, 2024).

Valentina Ricci si è formata presso l’Università di Padova, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia teoretica e pratica nel 2011. Trasferitasi negli Stati Uniti nello stesso anno, ha conseguito un secondo dottorato di ricerca presso la University of California, Irvine, dove si è occupata di filosofia politica e ha tenuto corsi di filosofia e di scrittura fino al 2018. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ha approfondito diverse tematiche legate alla pedagogia, in un percorso che l’ha portata a vedere l’insegnamento come pratica di inclusione e di reciprocità. Attualmente vive a Padova e lavora per una società scientifica.

PER ISCRIVERSI:

Clicca al seguente link e compila il form con i tuoi dati!
https://forms.office.com/e/NSXiKg0E3X