Quando:
16 Novembre 2024@16:00–19:00
2024-11-16T16:00:00+01:00
2024-11-16T19:00:00+01:00
Sabato 16 novembre 2024
dalle 16.00
Tutta la vita umana nasce da donna
dibattito a partire dal libro
“Donne che allattano cuccioli di lupo”
(Castelvecchi editore)
con interventi di
Adriana Cavarero
Claudia Brigato
Tristana Dini
Marta Stella
Il dibattito sulla Gpa, con i suoi toni aspri e spesso violenti, fa emergere sempre più la necessità di mettere in campo, disponibili all’opinione pubblica in un’epoca di trasformazioni tecnologiche, una serie di conoscenze filosofiche, antropologiche, storiche e letterarie intorno al grande, e tremendo, tema del materno. Adriana Cavarero, con il suo saggio “Donne che allattano cuccioli lupo”, illumina questo tema, a partire da una critica lucida e appassionata delle idee antibiologiciste e della loro principale implicazione, la parcellizzione anatomica e la scissione del sé dal corpo, visto come natura ostile.
Ponendo al centro della riflessione la necessità di un discorso nuovo sul vivente, che indaghi l’oscuro, smisurato, potere della procreazione, l’auspicio è di ripensare il nostro rapporto con la natura, alla radice della nostra umanità.
Adriana Cavarero è filosofa e docente universitaria. Figura di spicco del “pensiero della differenza sessuale”, nonché autorevole esponente degli studi arendtiani, Adriana Cavarero insegna Filosofia politica all’Università di Verona ed è Visiting Professor presso la New York University. Con Feltrinelli, “Corpo in figure” (2005), “Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione” (1997), “A più voci. Filosofia dell’espressione vocale” (2003), “Orrorismo, ovvero la violenza sull’inerme” (2007).
Claudia Brigato si è laureata in Filosofia all’Università di Padova. Successivamente ha conseguito una specializzazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze. Si è occupata di didattica trasversale e di formazione transgenerazionale per enti privati e pubblici. Dal 2015 segue percorsi di scrittura onirica e autobiografica dedicandosi allo studio dei sogni come eventi espressivi e creativi. Collabora dal 2016 con Lìbrati, la libreria delle donne di Padova e con la Scuola di scrittura Virginia Woolf.
Tristana Dini è dottoressa di ricerca in Filosofia. Ha studiato a Napoli, Berlino, Bochum e Messina. Ha scritto saggi sulla filosofia classica tedesca. Per la casa editrice Mimesis ha pubblicato “La materiale vita. Biopolitica, vita sacra, differenza sessuale”. Attualmente insegna in una scuola superiore.
Marta Stella è giornalista professionista e consulente editoriale, i suoi ultimi lavori sono comparsi sul New Yorker, con un documentario premiato ai New York International Film Awards, e su 7 del Corriere della Sera. Negli ultimi anni ha svolto diverse curatele, dal festival di cinema femminile Sguardi Altrove al progetto “Narrate, gente, la vostra terra” con il Fondo Ambiente Italiano. Nel 2024 è uscit, per Bompiani, il suo romanzo “Clandestine”.