11-12 novembre 2022
Vive voci
Festival della poesia di Padova (I edizione)
ideato da
Ilaria Durigon e Carlo Albarello
Associazione Virginia Woolf – Lìbrati Libreria delle donne di Padova
Vive Voci presenta la sua prima edizione di Festival della Poesia di Padova che si terrà l’11 e il 12 novembre 2022 presso Lìbrati, la libreria delle donne di Padova, in via San Gregorio Barbarigo 91.
Vive voci ospiterà alcune tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea: Sonia Bergamasco, Umberto Fiori, Patrizia Valduga e Gian Mario Villalta.
Ogni giorno si terranno due appuntamenti in cui, in dialogo con studiosi che ne approfondiranno la poetica, gli ospiti si apriranno ad un confronto con il pubblico degli appassionati.
Venerdì 11 novembre (ore 17-20), alle 17.00 Umberto Fiori dialogherà con Massimo Natale (Univ. di Verona) attorno a un racconto in versi Il conoscente (Marcos y Marcos, 2019), dove il protagonista e il suo ambiguo antagonista, il Conoscente, tra la realtà e il sogno attraversano una storia nell’Italia degli ultimi decenni, e Il metro di Caino (Castelvecchi, 2022), un libro di saggi in cui Umberto Fiori rilegge testi celebri della tradizione (dalla Bibbia ai classici greci, da Leopardi a Baudelaire, Sereni, Caproni e molti altri). Alle 18.30, invece, Sonia Bergamasco, attrice notissima e sensibile interprete della parola poetica, parlerà del suo libro di poesie, Il quaderno (La Nave di Teseo, 2022) assieme a Carlo Albarello.
Sabato 12 novembre (ore 17-20), invece, avremo la possibilità di ascoltare alle 17.00 Gian Mario Villalta che presenterà, assieme a Stefano Dal Bianco (Univ. di Siena), Dove sono gli anni (Garzanti, 2022), in cui canta l’appartenenza dell’essere umano alla terra e la sua imperfezione. Alle 18.30, infine, Andrea Afribo (Univ. di Padova) dialogherà con Patrizia Valduga della sue numerose raccolte poetiche, tra cui, per Einaudi, Belluno. Andantino e grande fuga (2019), a Poesie erotiche (2018), Libro delle laudi (2012), Lezione d’amore (2004), ed altre.
L’idea da cui nasce Vive voci è che la poesia sia una passione condivisa e un bisogno di tanti. Proprio per questo abbiamo voluto offrire alla città di Padova l’occasione di compiere questo slancio in avanti, in tempi che sembrano pregiudicare l’entusiasmo e nuove imprese in ambito culturale, privilegiando alla paura il desiderio.
Assieme ai nostri ospiti vogliamo riscoprire il piacere della parola immaginativa capace di scalfire le convenzioni, proponendo nuovi punti di vista che, attraverso le parole, arrivano fino ai cuori.
Oltre al patrocinio del Comune di Padova, Vive voci ha raccolto il sostegno diffuso di molte attività commerciali e imprenditoriali di Padova e provincia, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, desiderose di far attraversare la città dalle vive voci della poesia. E con la sicurezza che le parole nuove dei versi si connetteranno allo slancio verso una realtà cittadina più viva, aperta e inclusiva.
L’ente promotore di Vive voci è l’Associazione Culturale Virginia Woolf, in collaborazione con Lìbrati e LIP (Associazione delle Librerie Indipendenti di Padova). La direzione è affidata a Ilaria Durigon e Carlo Albarello.
Sponsor: Rituale Stanza di Moda e Arte (Padova), Pasticceria Tadiotto (Padova), Pescheria da Matteo (Padova), Gastronomia Marcolin (Padova), Bottega del pane (Padova), Cartoleria Prosdocimi (Padova), Antica Salumeria Bargarigo (Padova), Farmacia Moderna Bartoli (Padova), Rossetto (Rubano).
Riferimenti:
Carlo Albarello: 3488875575 – calbarello@me.com
Ilaria Durigon: 3283334876 – durigon.ilaria@gmail.com