Anche la scuola può diventare un luogo in cui si veicolano disuguaglianze di genere. Spesso anche i libri di testo propongono stereotipi sul maschile e sul femminile che condizionano fin da piccoli. Gli stereotipi e i ruoli imposti, divengono gabbie che limitano la libertà, che alimentano o giustificano violenza, bullismo, disparità fra i generi e omofobia. In questi mesi, complici la campagna mediatica contro la presunta “ideologia del gender” e l’ordinanza veneziana di Brugnaro, c’è vivo interesse su queste tematiche, anche grazie alla raccomandazione, presente all’articolo 16 del DDL di riforma della scuola, di elaborare all’interno dell’offerta formativa insegnamenti che assicurino “l’attuazione di principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogno ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”.
Lìbrati propone un ciclo di incontri in cui interverranno in qualità di relatrici esperte di educazione, formatrici, pedagogiste che discuteranno dell’educazione di genere, di cosa essa sia e di come possa aiutare bambine e bambini a crescere più sereni e più sicuri, nella propria libertà e nel rispetto dell’altra e dell’altro.
Un percorso indirizzato a persone interessate alla tematica, genitori e insegnanti, educatori.
Programma:
Sabato 3 ottobre ore 18.00
Pina Caporaso
Bomba libera tutti: stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari
Martedì 27 ottobre ore 18:00
Alessandra Ghimenti
Ma il cielo è sempre più blu. Una video inchiesta sugli stereotipi di genere
con i bambini e le bambine della scuola primaria
Martedì 24 novembre ore 18:00
Barbara Mapelli
Dal due al molteplice
Sabato 12 dicembre ore 17:00
Piccolo Uovo Day
letture ad alta voce con Maria Teresa Santinato
(Prossimi incontri da definire)
Ciao! Mi sapreste dire l’ora?
Ciao Elena, Stiamo defininedo i dettagli in questi giorni. Comunuque l’orario sarà all’incirca alle 18.00!Un abbraccio,Ilaria