Come molti di voi sanno, Lìbrati è dotata di una spaziosa sala a disposizione per associazioni, singoli o gruppi. A settembre, Eleonora Soffiato, psicologa e psicoterapeuta familiare e Giulia Tortorelli, psicologa e psicoterapeuta a orientamento costruttivista, hanno organizzato due cicli di incontri, di cui vi diamo notizia qui, che si svolgeranno proprio nella saletta di Lìbrati, il Caveau.
Prima di tutto fratelli. Un viaggio nel mondo dei siblings
Il legame fraterno è uno dei più significativi per la crescita di ciascuno. Ci sono casi in cui questo legame si caratterizza per la presenza in famiglia di un fratello o una sorella con disabilità di varia natura. Il ruolo degli altri figli si fa ancora più complesso. Cercheremo di esplorarlo e valorizzarlo compiendo un piccolo grande viaggio nel loro mondo, per scoprire che la loro identità ed esperienza non si esauriscono nella definizione “sono fratello/sorella di…”.
LA PROPOSTA
Tre incontri in-formativi e di condivisione rivolti in particolare a fratelli e sorelle di persone con disabilità e alla popolazione interessata a vario titolo alla tematica.
Durante il percorso saranno trattati principalmente i seguenti argomenti:
la realtà della disabilità dal punto di vista dei fratelli/sorelle
alcune possibili implicazioni psicologiche, familiari, sociali
strategie di ascolto, sostegno e condivisione
SIB-LINKS: l’importanza della rete di sostegno
DOVE e QUANDO
Presso i locali di LíBRATI – Libreria delle donne di Padova, via Barbarigo n. 91
Gli incontri avranno luogo nelle seguenti date:
mercoledì 7, mercoledì 14, mercoledì 21 ottobre 2015
dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Ogni incontro si svolgerà attraverso modalità comunicative coinvolgenti e interessate all’esperienza e al punto di vista dei partecipanti.
COSTI e ISCRIZIONI
Il contributo per la partecipazione è pari a 40 € da pagare in loco.
Il percorso partirà con un minimo di 5 adesioni.
Al tuo fianco. Prendersi cura di chi soffre
“Caregivers familiari”: coloro che affiancano costantemente il percorso di vita di un proprio caro che versa in condizioni di non autosufficienza o difficile gestione quotidiana.
L’attenzione generale ricade solitamente sulla sofferenza dell’assistito, mentre vengono sottovalutate spesso le ricadute emotive, fisiche e di benessere globale su chi esercita questo accudimento amorevole e complesso. Il percorso che proponiamo intende volgere lo sguardo e sostenere il lavoro di coloro che “si prendono cura”, per prevenire l’insorgenza di disagi personali e supportare il loro prezioso servizio.
LA PROPOSTA
Tre incontri in-formativi e di condivisione rivolti a singoli individui che ricoprono il ruolo di “caregiver familiare” e a chiunque sia interessato alla tematica trattata, al fine di:
Approfondire le possibili dinamiche che si instaurano in tali situazioni e fornire strumenti di gestione emotiva e familiare
Creare uno spazio di condivisione e di scambio
Favorire la nascita di una rete di contatti, in un’ottica di sostegno e aiuto reciproci
DOVE E QUANDO
Presso i locali di LíBRATI – Libreria delle donne di Padova, via Barbarigo n. 91
Gli incontri avranno luogo nelle seguenti date:
mercoledì 11, mercoledì 18, mercoledì 25 novembre 2015
dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Durante ogni incontro verrà lasciato spazio alla condivisione libera delle esperienze al fine di avvicinarsi il più possibile alle esigenze quotidiane dei partecipanti.
COSTI E ISCRIZIONI
Il contributo per la partecipazione è pari a 40 € da pagare in loco.
Il percorso partirà con un minimo di 5 adesioni.
Per richiedere informazioni e iscriversi è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo giulia.tortorelli@ordinepsicologiveneto.it
indicando nome, cognome e recapito telefonico.