Il gruppo di lettura Colette si è ritrovato ieri sera per il consueto incontro. Abbiamo discusso insieme “Gli anni” di Annie Ernaux. Anche questa si è rivelata una scelta azzeccata, c’era unanime accordo nel riconoscere come quello della Ernaux fosse un libro che andava letto e siamo state felici di averlo fatto insieme. Apprezzatissima è stata la prosa elegante e raffinata della Ernaux e questo suo caratteristico procedere per immagini, inteso sia nell’uso delle fotografie per raccontarsi, sia come riferimento al suo stile, quelle immagini fugaci, quei flash (raccolti in lunghi elenchi) che aprono lo sguardo sul periodo storico che si appresta a descrivere. La sua analisi sociologica e antropologica è considerata magistrale ed è stato anche molto apprezzato l’equilibrio che la scrittrice riesce a mantenere tra la sua storia individuale e la storia collettiva in cui la sua figura sembra quasi sciogliersi.
Abbiamo invece rilevato opinioni discordanti sul coinvolgimento emotivo delle lettrici rispetto al racconto di Annie Ernaux, alcune si sono trovate profondamente coinvolte, per altre invece c’è stata meno empatia rispetto alle aspettative forse per l’uso misurato e controllato della terza persona singolare che la scrittrice impiega per parlare di sè. Ci è piaciuto moltissimo anche il modo in cui l’autrice, specie nella seconda parte del racconto, lascia emergere il suo percorso di consapevolezza e la sua maturazione in quanto donna.
Un’ultima riflessione sul tema che apre e chiude il romanzo, cosa resta di noi nella memoria, cosa resta della nostra vita quando noi non ci saremo più? Del nostro e non solo nostro tempo che passa? Resta il fatto che siamo parte di una storia più grande, di una storia che ci coinvolge tutti e che coinvolgerà chi verrà dopo di noi, una sorta di ricordo universale. Un modo bellissimo e consolatorio di rispondere ad una delle domande forse più urgenti della nostra vita di esseri umani e di donne, o forse l’apertura di un’orizzonte (o di un baratro) che non si è pronti ad affrontare?
Al momento di scegliere il nuovo libro da leggere, dopo aver vagliato numero proposte, abbiamo scelto “La luce della sera” di Edna O’Brien (Elliot).
Il prossimo incontro delle Colette è stato fissato a mercoledì 7 ottobre sempre alle 20:30.
Vi ricordiamo che il gruppo di lettura è libero e che tutte sono invitate a partecipare.