Ieri, martedì 18 dicembre, le Colette, il gruppo di Lìbrati, si è incontrato per il consueto appuntamento mensile. Durante l’incontro, tra una fetta di pandoro e un bicchiere di prosecco, abbiamo discusso di La vergogna di Annie Ernaux pubblicato a novembre da L’Orma editore.
Annie Ernaux è una delle scrittrici preferite delle Colette, e il nostro amore per lei non ha potuto non aumentare con questo libro. Di Ernaux non possiamo non rilevare la sapienza nell’uso della scrittura, il perfetto equilibrio tra l’analisi interiore e il procedere narrativo, la potenza delle descrizioni, la sapienza con cui riesce in una sola frase a condensare modi di pensare, abitudini immediatamente riconoscibili, interi mondi di senso.
Abbiamo discusso molto proprio sulle parole scelte da Ernaux, nel racconto di quella prima scena traumatica per lei bambina, su quel “ha voluto”, pesante come un macigno, su quell’episodio che farà da spartiacque tra un prima che diventa solo memoria e un dopo che non sarà più lo stesso.
Siamo state concordi, e con le Colette non capita spesso, sul fatto che si tratta di un libro che va assolutamente letto e che potrebbe essere perfetto per iniziare a conoscere una delle più grandi scrittrici della nostra contemporaneità.
Il prossimo incontro del gruppo di lettura si svolgerà mercoledì 9 gennaio alle 18:00. Avremo l’occasione di incontrare Margherita Giacobino che ci presenterà il suo ultimo libro, L’età ridicola (Mondadori). Leggeremo questo libro e poi, per la prima volta nella storia delle Colette, avrà modo di discuterne direttamente con l’autrice.
Al termine dell’incontro sceglieremo un nuovo libro.
Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.