Martedì 6 settembre alle 20:30, dopo la lunga pausa estiva le Colette si sono incontrate per riprendere gli appuntamenti del gruppo di lettura. Abbiamo discusso insieme Trieste di Daša Drndić. Tutte le partecipanti al gruppo si sono dette contente di averlo letto e lo hanno considerato un prezioso lavoro di memoria storica, tuttavia i pareri sono stati discordanti quando siamo passate ad esaminare più attentamente le nostre sensazioni rispetto al testo. Alcune partecipanti hanno rilevato di averlo trovato troppo denso di argomenti, di suggestione, l’intreccio che l’autrice ha creato tra Storia e finzione letteraria se da un lato rende il libro sicuramente interessante, dall’altro – secondo alcune – non riesce a non appesantirlo. La parte documentaria ad alcune è sembrata troppo ampia, come se l’autrice avesse voluto mettere “troppa carne sul fuoco”, per altre invece la parte documentaria e il lavoro di ricerca fatto dall’autrice ha rappresentato una delle parti forti del romanzo; avendo messo sul piatto tanti fatti storici, infatti, l’autrice ha saputo non solo recuperare in maniera non scontata l’atrocità del periodo ma ha saputo trasmetterne l’ampiezza e la diffusione anche nelle zone italiane come Gorizia e Trieste. Una vicenda poco nota, quella del nazismo e dei campi di concentramento del Nord Italia, che è giusto conoscere e su cui è importante riflettere.
Per alcune delle partecipanti il libro è stato definito un capolavoro, supportato da una scrittura elegante e potente il libro è un romanzo innovativo e maestoso, un romanzo che sa raccontare la Storia in maniera originale ed interessante. Il racconto di così tante vicende, il fatto di ritrovare tanti nomi, nomi di persone reali all’interno del libro permette di contestualizzare la Storia, di renderla reale, di non farla rimanere una mera nozione astratta.
Dopo aver discusso a lungo di Trieste e dopo aver chiacchierato degli altri libri che si sono letti durante le vacanze, le Colette hanno scelto il nuovo libro da leggere. Dopo il consueto voto democratico le Colette hanno eletto come libro prescelto La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin.
Il prossimo incontro del gruppo di lettura è fissato per giovedì 13 ottobre alle 20:30.
Vi ricordiamo che Colette è un gruppo libero e aperto e tutte e tutti sono invitati a partecipare.
Buongiorno,
scrivo perchè stavo cercando un gruppo di lettura nella zona di Padova e mi sono imbattuta nelle Colette. Vorrei avere qualche informazione in più sul gruppo, sui giorni e i luoghi di ritrovo ed eventualmente sulla tipologia di libri presi in esame.
Grazie fin d’ora dell’attenzione,
Elena Costa
Cara Elena,
Colette è un gruppo libero. Ovviamente il luogo di ritrovo è Lìbrati, libreria delle donne di Padova. Di solito i giorni preferiti in cui incontrarci sono il martedì e il giovedì. L’incontro si tiene una volta al mese. Leggiamo letteratura delle donne e viene ampiamente privilegiata la narrativa. Tutte le partecipanti possono proporre un libro da leggere e durante l’incontro si discutono le proposte e si decide insieme cosa leggere. Il prossimo incontro si svolgerà martedì 22 novembre alle 20:30.
A breve troverai informazioni qui sul nostro sito.
Grazie e un caro saluto,
Laura