Lìbrati ad ottobre: condividere idee, incontrarsi, scoprire nuovi libri
Care amiche e cari amici,
diamo il benvenuto all’autunno con un mese ricco di eventi. Ad ottobre Lìbrati vi propone reading e presentazioni, ma anche seminari e dibattiti su temi più che mai attuali.
diamo il benvenuto all’autunno con un mese ricco di eventi. Ad ottobre Lìbrati vi propone reading e presentazioni, ma anche seminari e dibattiti su temi più che mai attuali.
Gli eventi:
Giovedì 1 ottobre alle ore 18:30: “Il rumore delle perle di legno”. Conversazione con Antonia Arslan. Lìbrati inaugura il mese di ottobre ospitando Antonia Arslan, l’amatissima scrittrice padovana. Insieme a lei discuteremo del suo ultimo libro “Il rumore delle perle di legno”, ultimo capitolo della serie armena. Parleremo delle tante meravigliose donne protagoniste dei suoi romanzi e del suo lavoro di scrittrice.
sabato 3 ottobre alle ore 18:00: In-segnare la pluralità. Percorsi di educazione di genere. Pina Caporaso. Bomba libera tutti: stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari. Lìbrati è lieta di invitarvi al primo incontro di un ciclo di appuntamenti sull’educazione di genere. Capiremo cos’è e come può aiutare bambine e bambini a crescere più sereni e più sicuri, nella propria libertà e nel rispetto dell’altro e dell’altra. Nel primo incontro avremo ospite Pina Caporaso, insegnante di una scuola elementare di Pistoia e autrice di un lungometraggio dal titolo “Bomba libera tutti” dedicato alla riflessione sugli stereotipi di genere in una quarta elementare. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario al quale seguirà una discussione sul tema.
martedì 6 ottobre alle ore 18:00: Wish you were queer? Incontri sul queer. Elisa A.G. Arfini. Cos’è il Queer? Un’introduzione. Prende avvio a Lìbrati una serie di incontri tematici sulla teoria queer, una teoria che si pone come obiettivo primario la critica dell’eteronormatività attraverso la decostruzione delle identità di genere da essa prodotte. Presentata come una teoria rivoluzionaria cercheremo di comprenderne i diversi aspetti e la sua originalità con l’aiuto di docenti, ricercatori e ricercatrici. Durante questo primo incontro, Lìbrati ospiterà Elisa A. G. Arfini, ricercatrice precaria che si occupa di studi di genere, teoria queer e metodologie narrative. Insieme a Christian Lo Iacono ha curato il libro “Canone Inverso. Antologia di teoria queer” uno dei primi testi pubblicati sulla teoria queer in Italia.
giovedì 8 ottobre alle ore 17:00: Barbara Buoso: “L’ordine innaturale degli elementi”. Arrivato alle stampe grazie alla segnalazione di Emma Dante, “L’ordine innaturale degli elementi” è il romanzo di esordio di Barbara Buoso, scrittrice nata a Rovigo e che ora vive a Padova. Con sguardo lucido e tagliente, Buoso racconta la storia di Caterina e della sua infanzia contadina, fatta di violenze e sopraffazioni, tra l’Adige e il Po. Per salvarsi dovrà invertire l’ordine di elementi ineluttabili: chi pratica il male lo fa come se fosse la cosa più naturale del mondo, la vittima che lo riceve crede di meritarselo. E’ contro questo ordine innaturale, la logica crudele del patriarcato rurale, che Caterina si ribellerà, provocando tempeste e terremoti nella sua vita. Introduce Saveria Chemotti.
sabato 10 ottobre alle ore 19:00: Saveria Chemotti: “La cura come relazione con il mondo. Sapienza delle donne, costruzione o costrizione?”. Un nuovo, interessante volume edito da Il Poligrafo, che sarà presentato a Lìbrati. Discutono con la curatrice del volume Bruna Giacomini e Davide Susanetti.
martedì 13 ottobre alle ore 18:00: Femminile esorbitante. Saveria Chemotti. Le parole per dirlo: Antonia Pozzi. Siamo al secondo, attesissimo incontro di “Femminile esorbitante. Ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere”. Relatrice di questo incontro è Saveria Chemotti che ci parlerà della poetessa e fotografa Antonia Pozzi.
sabato 17 ottobre alle ore 18:30: Luisa Spagna: “La danza segreta delle yogini”. Le Yogini, figure femminili della tradizione tantra- shakta dell’India, sono spiriti della natura, donne in carne ed ossa, sacerdotesse ma anche maghe, sciamane e orchesse. Le Yogini hanno tutte le diverse sfumature che la Dea Madre possa contemplare: pacifiche e irate, malefiche e benigne, umane e teriomorfe. Sono fuoco, acqua, aria, terra ed etere. Trasportate nello spazio dalle loro cavalcature, volano nel cielo e riatterrano al suolo secondo necessità e volere. Ogni Yogini agisce un suo specifico potere reso ancora più potente dall’ essere riunite in cerchio.Luisa Spagna presenterà il libro “La Danza Segreta delle Yogini il tempio di Hirapur” e le carte oracolari rotonde “Yogini of Hirapur Oracle”. La presentazione sarà accompagnata dalla musica su strumenti originali di Paolo Pacciolla. Introduce Titti Bertolin.
martedì 20 ottobre alle ore 18:30: Emma Baeri: “Dividua. Femminismo e cittadinanza”. Un incontro che parte dal libro di Emma Baeri, storica, femminista e docente universitaria, che si interroga sulla cittadinanza del “soggetto donna”. Introduce Alisa del Re.
mercoledì 21 ottobre alle ore 18:30: Gloria Spessotto: “Tulipani per il compleanno”. Discutono con l’autrice Gabriella Imperatori e Flavia Randi.
martedì 27 ottobre alle ore 18:00: In-segnare la pluralità. Percorsi di educazione di genere. Alessandra Ghimenti. Ma il cielo è sempre più blu. Il secondo incontro degli appuntamenti sull’educazione di genere. Ospite a Lìbrati Alessandra Ghimenti, documentarista e videomaker, autrice di una video-inchiesta sugli stereotipi di genere girata in varie scuole elementari d’Italia. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario.
giovedì 29 ottobre alle ore 18:00: Femminile esorbitante. Ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere. Davide Susanetti. Donne, regine e dee: prospettive del femminile greco. In questo terzo incontro di Femminile esorbitante ascolteremo il prof. Davide Susanetti che ci parlerà dell’immagine della donna nell’antichità classica.
Vi aspettiamo!
Ilaria e Laura